Marcellino pane e vino

Acquista su Ibs.it   Dvd Marcellino pane e vino   Blu-Ray Marcellino pane e vino
Un film di Ladislao Vajda. Con Pablito Calvo, Rafael Rivelles, Antonio Vico, Isabel De Pomes Titolo originale Marcelino pan y vino. Drammatico, Ratings: Kids, b/n durata 90 min. - Spagna, Italia 1955. MYMONETRO Marcellino pane e vino * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bella fiaba commovente! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
mercoledì 16 giugno 2010

Vedo che molti critici si stupiscono perchè questo film alla sua uscita in Italia, nel 1955, ha avuto un grandissimo successo di pubblico! guardiamo l'epoca: io allora avevo 9 anni ad amavo solo i cartoni animati ed i film di avventure! Odiavo i films strappalascrime! Eppure quando i miei genitori mi hanno portato a vedere Marcellino mi è piaciuto moltissimo, e così a tanti miei compagni di scuola! L'epoca era ancora quella della bandiera con la "B" maiuscola e mamma con la "M" maiuscola, ma mi ha coplito molto vedere questo bambino che non poteva avere nostalgia della mamma, in quanto non l'aveva mai conosciuta, che chiede a Gesù come maggior desiderio di poter vedere la sua mamma anche rinunciando alla sua vita terrena e nonostante il grande affetto che i 12 frati gli davano! Insomma 12 papà non fanno una mamma! Rivedendo il film ora debbo dire che è proprio un film da apprezzare, non solo per la bellissima interpretazione del piccolo Pablito Calvo (dov'è andato a finire?!) ma proprio per l'insieme in cui il film è stato fatto. Questo bimbo, senza amici coetanei (ne inventa uno immaginario!), trova il miglior amico in Gesù, il miglior amico che un essere umano possa avere! Vedere Marcellino che parlava con un crocefisso di legno non mi stupiva minimamente da bambino! Ritenevo già allora che nulla è impossibile a Dio! Inoltre avevo già visto un paio di "Don Camillo" che dialogava col crocefisso! Vedendo ora com'è in questo film raffigurato Gesù con la voce del doppiatore italiano particolarmante adatta, il modo in cui spezza il pane, ciò che dice sulle mamme, è particolarmente commovente! Tra i frati da bambino, la figura che più mi aveva colpito era fra Pappina, frate umano che amava Marcellino come un figlio! (L'aveva allevato lui!) Ora invece è stata la figura del frate superiore, grande uomo di fede, ma anche molto razionale e che amava anche lui Marcellino! Io continuo a trovarlo un film bellissimo che ha fatto vedere ai miei figli da bambini più volte e che lo hanno molto apprezzato! Il fatto che sia stato prodotto dalla Spagna nel periodo franchista non centra niente! Se un film è bello e di buoni sentimenti, è bello ed educativo! Punto e basta!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Marcellino pane e vino | Indice

1° | luca scialò