Marcellino pane e vino

Acquista su Ibs.it   Dvd Marcellino pane e vino   Blu-Ray Marcellino pane e vino
Un film di Ladislao Vajda. Con Pablito Calvo, Rafael Rivelles, Antonio Vico, Isabel De Pomes Titolo originale Marcelino pan y vino. Drammatico, Ratings: Kids, b/n durata 90 min. - Spagna, Italia 1955. MYMONETRO Marcellino pane e vino * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Banale e prolisso Valutazione 1 stelle su cinque

di Maso

domenica 13 gennaio 2008

Come giustamente detto dal Morandini,il film appartiene alla categoria dei sentimentali-strappalacrime. Il cattolico buonista e ben pensante non puo non impietosirsi alla visione di questo film..ma certo dovrà rendersi conto della banalità incredibile della trama e della stucchevole retorcia di fondo(che poi tanto di fondo non è) della quale il film ridonda in ogni istante.è un film che dunque non aggiunge niente di nuovo al panorama storico-religioso gia di per se squallido in ogni sua rappresentazione cinematografica.

[+] lascia un commento a maso »
Sei d'accordo con la recensione di Maso?

therese sabato 8 marzo 2008
...se non sarete come bambini...

lei probabilmente guarda questo panorama da molto lontano e non vede nulla. Si accosti a Drayer e ad autori simili, ma sappia che ogni opera d'arte vera attinge all'anima ed è (suo malgrado?) religiosa.

[+] lascia un commento a therese »
maso venerdì 30 maggio 2008
..e lei...

...e lei invece provi a guardare MAGDALENE,palma d'oro al festival di Cannes.Dipinge una realtà ben diversa da questa storiella infantile e retorica.

[+] lascia un commento a maso »
thèrése domenica 8 giugno 2008
..e lei ancora...

Io sento le urla di Giordano Bruno, degli Ebrei arsi vivi,ricordo le condanne delle streghe, il tempio di Gerusalemme allagato di sangue dai Crociati ed altro ancora.Ma conosco santi meravigliosi ed ordini che hanno illuminato il corso di secoli bui. Ricordo Teresa D'avila fondatrice indefessa di conventi che hanno salvato donne che volevano ascoltare l'anima loro. Credo che a Magdalene la storia di Marcellino sarebbe piaciuta, era una donna vera, ed aveva certo un materno vero.Cristo può essere anche nei conventi, mi creda.Magdalene lo dimostra.

[+] lascia un commento a thèrése »
giorgio giovedì 22 ottobre 2009
prolisso???

Non capisco perchè quando uno diventa grande debba perdere l'inoocenza e debba diventare tortuoso e complicato. Per me i grandi sanno essere molto semplici. Un bambino capisce spesso molto di più di un intellettuale, perchè è più vicino al cuore...Questo vuol dire essere banali? Bisogna per forza fare film complicati? Non capisco...Il film Magdlene non l'ho visto, sarà senz'altro bellissimo, ma questo non vuol dire che Marcellino sia infantile e retorico.

[+] lascia un commento a giorgio »
vero2 sabato 9 aprile 2011
che cosa?????

Non è prolisso! Non è infantile! Non è un film da un'unica stella!!

[+] lascia un commento a vero2 »
renatoc. venerdì 6 aprile 2018
ateismo e anticlericalismo

Se uno è ateo è padronissimo di avere le proprie opinioni, ma non capisco perchè non debba rispettettare le convinzioni degli altri! Qui vedo una critica a tutta la cinematografia del panorama storico religioso, e qui non si tratta di ateismo (ateo era anche Pasolini che ha diretto un film come "Il Vangelo secondo Matteo") ma di anticlericalismo a cui da fastidio qualunque cosa che possa avvicinare la gente alla Fede e di conseguenza alla Chiesa! La Chiesa può avere le sue colpe, specialmente nel passato, ma se non ci fosse chi ci insegnerebbe le Sacre Scritture? Chi ci manterrebbe nella Fede? Io sono un credente e praticante convinto e sono sicuro della sopravvivenza dell'essere umano come spirito dopo la morte del corpo! E quei membri della Chiesa che a causa del loro comportamento hanno [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
Marcellino pane e vino | Indice

1° | luca scialò