Il cacciatore di indiani

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore di indiani   Blu-Ray Il cacciatore di indiani
Un film di André De Toth. Con Elisha Cook Jr., Lon Chaney Jr., Elsa Martinelli, Kirk Douglas, Walter Matthau Titolo originale The Indian Fighter. Western, durata 88 min. - USA 1955. MYMONETRO Il cacciatore di indiani * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel western classico Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 17 ottobre 2014

Quando è uscito "Balla coi lupi" tutti dicevano: il primo film dalla parte degli Indiani! Si erano forse scordati che l'avevano già detto per il sanguinario "Soldato blu". A mia memoria, comunque ricordo che già negli anni '50 c'erano stati diversi western che non erano affatto contro gli Indiani, e questo è uno di quelli. Si, c'erano tanti western che assieme ai bianchi buoni e i bianchi cattivi, mettevano Indiani buoni e Indiani cattivi; in questo,comunque, Indiani cattivi non ce ne erano, facevano la guerra ai bianchi solo perchè non rispettavano i trattati! Cosa che, purtroppo hanno fatto parecchie volte, ed i poveri nativi d'America sono finiti nelle riserve! Ricordo che quando l'avevo visto da bambino sono rimasto affascinato dal fatto che il protagonista Kirk Douglas si innamorasse di un indiana (che poi era la nostra Elsa Martinelli al suo esordio!)ed anche ovviamente le scene iniziali in cui si toglie i vestiti e va a fare il bagno nel fiume! Scene ovviamente da anni '50 riprese da lontano ed in mezzo agli alberi! Certo che in quel tempo e a qull'età mi avevano colpito! Comunque mi aveva talmente affascinato l'idea degli amori interraziali che quando vedevo qualche trailer con qualche bianco che si innamorava di un'indiana correvo a vederlo! Debbo dire che mi aveva affascinato molto "I due capitani" di Rudolf Maté, con Charlton Heston e Donna Reed! Poi sono rimasto entusiasta di "Sayonara", il famoso film antirazzista in cui Marlon Brando si innamora di una giapponese! Ed avevo solo 12 anni! Comunque anche visto a questa età, "Il cacciatore di Indiani" lo trovo sempre un film piacevole e distensivo con un Kirk Douglas sempre grande, ed un Walter Matthau forse poco adatto nella parte del "cattivi". La trama era tipica di quei tempi: il bianco buono che cerca che Indiani e bianchi vivano in pace, i due bianchi assetati d'oro che rovinano tutto, gli assalti al forte e la pace finale con l'happy-end amoroso. Sono films da ripescare quando si è un po' depressi, tirano molto su il morale!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

no_data mercoledì 12 novembre 2014
evviva gli indiani!

non dimentichiamo che quell'anno walter matthau interpreto' il cattivo anche nel film il kentukiano con burt lancaster;successivamente si e' convertito alle commedie rosa.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il cacciatore di indiani | Indice

1° | renato c.