Guerra e pace [1]

La storia, la guerra e i sentimenti umani Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 80022 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 19 giugno 2023

Il film è tratto dal capolavoro di Leone Tolstoj. E' un romanzo che come tanti capolavori della letteratura russa (per rimanere nel XX secolo: Zivago, Vita e Destino e anche se non è un romanzo Arcipelago Gulag) assomiglia a un grande fiume: la Storia che coinvolge tanti affluenti e finisce nel mare in un gigantesco delta. Il film affornta famiglie, eventi storici e vicende personali che si intrecciano in un quadro complesso e articolato, la regia è di King Vidor un artigiano di lusso di Hollywood versatile che partendo dal muto lavorò fino agli anni '60 (Passaggio a Nord Ovest, Duello al sole, Salomone e la regina di Saba) venne aiutato nelle riprese delle battaglie da Mario Soldati. La trama del film è imperniata su 3 personaggi principali Natasha (Audrey Hepburn), il conte Pierre Bezuchov (Henry Fonda) e il pricipe Andrej Bolkonskij circondati da familiari e amici Natasha giovane ragazza con i genitori felici e sereni il padre il conte Rostov un ottimista un pò svampito, il fratello maggiore Nicolay (Jeremy Bret) ufficiale e il minore Petija, Pierre figlio naturale del conte Bezuchov che in punto di morte lo riconosce e lo designa erede di un immenso patrimonio, si innamora di Hélène (Anita Eckberg) donna bella e dissoluta come corrotto è il fratello Anatoly (Vittorio Gasmann) figli del principe Kuraghin povero ma amministratore dei beni di Bezuchov, infine Andrej con un padre dispotico e la dolce sorella Marja (Anna Maria Ferrero). Due personaggi sono storici: Napoleone (Herbert Lom) e Kutuzov (Oskar Homolka) comandante dell'esercito russo.
Nel DVD in vendita ci sono 2 dischi uno (164 minuti) la versione cinematografica, l'altro (204 minuti) la versone originali con le parti tagliate in inglese e sottotitoli italiani, consiglio di vedere prima l'originale.
In un film di questo ci sono 2 elemnti: il primo la sceneggiatura, il romanzo integrale è intraducibile nel linguaggio cinematografico, l'operazione svolta dai sceneggiatori (un cast di tutto riguardo) è stata intelligente, certamente sono stati effettuati abbondanti tagli circa gli episodi e i personaggi, ad esempio Marja ha una presenza ridotta rispetto al romanzo, ma la storia ha una sua unicità e riesce ad esprimere la visione di Tolstoj che religioso a suo modo era amante della pace (ma non pacifista). L'altro elemento è l'ambientazione, nel film è presente una scenografia imponente con la costruzione di interi quartieri, interni accurati ed eleganti come i costumi, scene di massa ben dirette come le battaglie (Austerliz, Borodino e la Beresina). La recitazione è complessivamente di buon livello: eccellente la prestazione di Audrey Hepburn che realizza una notevole performance interpretando una giovane donna che giovanissima vive spensieratamente, poi donna innamorata del principe Andrej ma che è travolta dalla passione sensuale per il corrotto Anatoly, il tradimento e la vergogna la fanno maturare in una donna che trova l'amore in Pierre dopo l'angoscia della morte di Andrej tra le sue braccia, Henry Fonda è un credibile conte Pierre che rappresenta i tormenti le convinzioni di Tolstoj cercando di capire il senso della vita con una un'interpretazione sofferta. Bravi i comprimari (come Anna Maria Ferrero e Oskar Homolka) con qualche eccezione: Herbert è un Napoleone gaglioffo quasi un Hitler ante litteram, così Gasmann che non ha saputo trovare il tono giusto per interpretare Anatoly sembra un "tamarro" vestito da ussaro. In conclusione un ottimo film di produzione italiana quando il cinematografo italiano era grande.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Guerra e pace [1] | Indice

1° | stefano franzoni
  2° | samanta
  3° | jayan
Gian Piero dell'Acqua

giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre