Caccia al ladro

Acquista su Ibs.it   Dvd Caccia al ladro   Blu-Ray Caccia al ladro
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Charles Vanel, Grace Kelly, Brigitte Auber, Bess Flowers.
Titolo originale To Catch a Thief. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - USA 1955. MYMONETRO Caccia al ladro * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hitchock ueber alles Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 5 ottobre 2016

Forse il più"svagato", questo film di (Sir)Alfred Hitchock, per il suo andamento che potrei definire"goldoniano", non fosse che per il fatto che il genio inglese, che a suo tempo rispondeva a Godard e Truffaut, che rintracciavano elementi"giansenisti"nei suoi film: "What is jansenist?", magari non avrebbe ritrovato nulla di simile, non conoscendo(bene, intendo)il teatro goldoniano. Un"Allegro con brio", comunque, basato sullo scambio di ruoli e di personaggi(John Robie non è-più-il ladro, chi è il vero ladro, anche al netto dei travestimenti), che se la ride di eventuali parrucconi che potrebbero scandalizzarsi per l'"impunità"riservata a un(ex, però, attenzione)ladro, passato ad altra, lecita invece, attività; nessuna "immoralità", ma un sorriso da parte di quel birbaccione geniale e simpaticissimo di nome Alfie, forse l'unico(forse un'iperbole, ma dovendo scegliere, scegliere lui, si potesse rimaterializzarlo non solo virtualmente) regista da rimpiangere. Tempi e scansione delle scene(comprese le forse troppo famose, perché ipercitate a danno del resto del film, scene sui tetti di Nice/Nizza)perfette, perfetto, appunto, il ritrmo, perfetti/e gli/le interpreti, di cui cerco di dire qualcosa dopo, l'uso delle musiche(un altro merito enorme di Hitch, qui come altrove, l'uso perfetto del soundtrack; forse solo Carpenter, che però compone egli stesso le musiche, gli si può apparentare, ma da lontano...), in questo divertissement(tra il Mozart più"sottile", forse l'aria del"Farfallone amoroso"e François Couperin, anche perché è inevitabile stabilire similitudini musicali, per"A Catch to Thief", credo sia inevitabile o almeno"naturale", ammesso che si possa riproporre la dicotomia natura/cultura...), tutto torna, senza dimenticare che siamo nel 1955, anno certamente per felice per uncle Alfie, tanto che gira anche"The trouble with Harry"(in italiano"La congiura degli innocenti"), dove però prevale il registro comico-grottesco, che qui invece è in sordina, per non dire praticamente assente. Di >Grace Kelly s'è detto e scritto di tutto, ma non sarà inutile ribadire che qui è perfetta, come Cary Grant, peraltro: coppia"assoluta", nel senso letterale del termine, da"ab-soluta", ossia sciolta da ogni vincolo), ma certo non sfigura Charles Vanel, che interpreta un collega di scorribande di John, come anche Brigitte Auber, che interpreta l'acrobatica(e acrobata lo era per davvero, come Hitch apprese dopo aver realizzato il film)-simpatiche presenze francesi nel film, che ha il"Hitch-touch", ma anche il"french-touch", come giusto e necessario... Un piccolo rimpianto, per quanto riguarda la mia pochezza; anni fa(trenta, ormai, purtroppo, o quasi)per una tesina in storia del cinema sulle"fonti letterarie dei film di A.H."(poi indegnamente pubblicata come saggio da una rivista culturale)non riuscii a recuperare la"novel"(romanzo)di David Dodge da cui il film è tratto.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Caccia al ladro | Indice

1° | emmylemmon xd