Caccia al ladro

Acquista su Ibs.it   Dvd Caccia al ladro   Blu-Ray Caccia al ladro
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Charles Vanel, Grace Kelly, Brigitte Auber, Bess Flowers.
Titolo originale To Catch a Thief. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - USA 1955. MYMONETRO Caccia al ladro * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non un capolavoro, ma è pur sempre Hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
domenica 14 giugno 2020

Questo film non mi ha mai appassionato al pari di altri capolavori di Hitchcock, penso soprattutto a Intrigo Internazionale, vero capolavoro del maestro, assieme a Nodo alla gola. Tuttavia bisogna ammettere che, in parte grazie ad un cast d'eccezione che annovera niente meno che la fascinosa principessa di Monaco, Grace Kelly, e un seducente e carismatico Cary Grant, il film è godibile, dall'inizio alla fine. Innazitutto da menzionare il livello spettacolare della fotografia, che ritrae i panorami veramente sublimi e coloratissimi della Costa Azzurra, ma anche la scenografia non è da meno: le dimore nobiliari, le feste in costume, i fuochi d'artificio (i migliori che abbia mai visto in un film), rendono questa pellicola sicuramente un classico. Sembra quasi, che a Hitchcok interessi più l'aspetto tecnico-formale del film che non la narrazione, che risulta forse in alcuni momenti un po' convenzionale, anche se sempre corretta. Gli attori, oltre ai due protagonisti, offrono in genere prove eccellenti, da citare soprattutto l'ottima prova di Jessie Royce Landis, sempre misuratissima e concentratissima, ma soprattutto estremamente credibile, senza alcun compiacimento, e con sottili sfumature di humor che caratterizzano il personaggio della madre come meglio non si potrebbe. E' sicuramente un film adatto a tutti, e in molti ci potranno trovare motivi di interesse, se non altro per apprezzare con curiosità alcuni dettagli della fotografia, o per ammirare la bellezza senza tempo degli attori.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Caccia al ladro | Indice

1° | emmylemmon xd