Sabrina

Acquista su Ibs.it   Dvd Sabrina   Blu-Ray Sabrina
Un film di Billy Wilder. Con William Holden, Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, Martha Hyer, John Williams (III).
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 113 min. - USA 1954. MYMONETRO Sabrina * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dietro le quinte Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 17 settembre 2015

Sabrina è soltanto Audrey Hepburn (25 anni) e nessun’altra mai. Incantevole e sbarazzina in ogni momento, in ogni occasione, che sia sull’albero come una gattina, o che sia alle prese con un magnate della finanza o nella magica ed incantevole Parigi. I suoi grandi occhi da cerbiatta, un fisico che le consente di muoversi come una piuma portata via dal vento dell’amore che è infatuazione trasformata in passione. Protagonista di tanti film da regina e principessa come da fioraia, ha avuto al suo fianco sempre grandi attori ed anche più maturi di lei e di altissimo valore, come in questo delizioso ed indimenticabile film. Al suo fianco in questa brillante e divertente commedia c’è addirittura Humphrey Bogart (55 anni) e William Holden. Sabrina figlia dell’autista del grande finanziere Linus della ricca famiglia Larrabee è invaghita del giovane David scavezzacollo fratello di Linus. L’ottimo John Williams, nella parte del padre di Sabina sig. Thomas Fairchild, ce la mette tutta per evitare che la figlia si metta nei guai. Ma Sabrina sebbene si arrampichi anche sugli alberi per spiare David non è una arrampicatrice sociale,ma solo una sciocca fanciulla alla mercé dell’istinto piuttosto che del cuore. Le circostanze scalfiranno il rigido e glaciale capo Linus al punto da fargli perdere la testa e con quella anche cappello ed ombrello, ma non gli affari. Tra un caffè ed una colazione scatta la scintilla dell’imponderabile, per il piacere degli spettatori Cupido non perdona soprattutto se c’è di mezzo Parigi ed una pioggia che profuma di tigli. Un film leggero ma incantevole, una interpretazione da manuale per tutti, una fotografia non originale,ma il dialogo non lo si può perdere,gli sguardi e i momenti di sospensione ne fanno un ottimo indimenticabile film. Il regista Billy Wilder rientra tra i grandi registi degli anni 40-80; ci ha regalato, a tacer d’altro, “Quando la moglie è in vacanza”. Cercare di vedere nel film un conflitto di interessi,una lotta di classe,un difficile rapporto in famiglia, dall’una o dall’altra parte, è del tutto fuorviante. Il film è una commedia come tante di questo regista, non si potrebbe dire altrettanto per i film interpretati dall’indimenticabile Humphrey Bogart, per citarne almeno due: “Casablanca” e “L’ammutinamento del Caine”, se non lo si fosse visto poi,l’anno dopo, prendere parte, insieme e Peter Ustinov (Nerone nel “Quo vadis”) e ad Aldo Ray, allo spassoso ed umoristico film “Non siamo angeli” e cos’altro ci avrebbe regalato se non fosse morto nel 1957 a soli 58 anni! Chi si appresta a vedere questa edizione di”Sabrina” del 1954 si goda lo spettacolo libero da ogni commento. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Sabrina | Indice

1° | paola di giuseppe