La magnifica preda |
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Un film di Otto Preminger.
Con Robert Mitchum, Marilyn Monroe, Rory Calhoun
Titolo originale River of no Return.
Western,
Ratings: Kids+16,
durata 95 min.
- USA 1954.
MYMONETRO
La magnifica preda
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monroe, ma anche mitchum
di eugenFeedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen |
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sabato 25 maggio 2024 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
QUesto"River of non Return"(Otto Preminger, scritto da Louis Lantz e Franke Fenton, 1954)e'un tipico esempio, di come i distributori , in specie made in Italy, travisinoi titoli dei film , con intenti chiari: qui il titolo diventa"La magmifica preda", certo in riferimento alla Monroe, che in questof ilm certo e'coprotagonista, ma appunto co-tale, dato che protaognista e'Mitchum, con cui la cantante di e da saloon/(non dopera,come accentua nellaconversazione con il ragazzino fglio del pessonaggio reso da Mitchum). Unico western e primo film a colori diretto da Otto Preminger, regista capace e spesso sottobalutato ingiustamente, qui evidentemente un po'in difficolta' con il genere, non tanto con il colore, che la Monroe caratterizzava(cfr. anchela bibliografia disponibile in merito,in particolare le migliori biografie dell'attrice) come il suo "peggior film", forse accentuando eccessivamente certi dfietti nella sceneggitura(gli"indios"che attaccano ma non si confrontano realmente con i protagonisti, i banditi bianchi i cui caratteri sono un po'"buttati li'"-lo mdico da inesperto di film"western", genere che non ho mai amato particolarmente....), altre piccole ma non minime smagliature nello screenplay, forse imposto a Preminger quando era gia'"bello e fatto", o Comunque con un pressing sui tempi tecnici di realizzazione, non ho idea, Robert Mitchum era cos', interprete di scarse tonalita'espressive, sempre supermacho e adatto a questi ruoli, dunque monocorde, la Monroe va deicsamente meglio nella parte di cantante, che alla fine sposa Mitchum, lasciando il "quasi marito"reso in m,odo inclore daRory Calhoun, mentre il ragazzino, intepretato da Tommy Retig e'decisamente piu'espressivo, iNsomma, tutto sommato u film"di routine", ossia con venzionale, che non aggiunge molto alla storia del western, credo, anche per chi amava e studiava attentamente il genere, come il grande Andre'Bazin, attento a cogliere anche le piu'"Piccole"(n apparenza)si badi del gener,e fra l'altro in un'ottica, quella sociale, marxista, che mi e'congeniale. Forse il ruolo dli Marilyn, troppo dirompente come star , accentra su di se'un interesse in qualche modo eccessivo rispetto al film in se', dovendo valutare la resa interpretativa dell'attrice, di cui questo non e'certo il primo film. Qualche fonte da'come coregista non accresditato(non lo era, in effetti)Jean Neguleco, ma non so dire che ruolo abbia efettivamente svolto.... Eugen
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