La finestra sul cortile |
||||||||||||||
Un film di Alfred Hitchcock.
Con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart.
continua»
Titolo originale Rear Window.
Giallo,
Ratings: Kids+16,
durata 122 min.
- USA 1954.
MYMONETRO
La finestra sul cortile
valutazione media:
4,65
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ai primi posti dei migliori film di ogni tempodi elgatolocoFeedback: 257592 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 2 maggio 2021 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Rear Window"(ALfredi Hitchcock, sceneggiatura scritta con John MIchael Hayes, da un racconto di Cornell Woolrich, 19i54), con la storia di un fotografo porfessionista e reporter internzionale bloccato a casa con la gamba ingessata che, nel clima molto caldo di un'estate, osserva voyeuristicamente tutto, tra cui anche un probabile caso di omicidio, con tanto di asportazione dei resti della donna uccisa e con conseguenze oltremodo comprrensibili,ma non per il suo amico funzionario di polizia. La sua fidanzata , dopo iniziale esitazione, crede all'ipotesi omicidiaria e si assume un compito molto pericoloso, fino alla soluzione che arriva neppure"imprevista", se voglaimo ma con modalità altrimenti non previste... Questo capolavoro hitchockiano presenta almeno tre caratteritische: A) il fotografo"crea"la realtà, dunque la fotografia e quindi ancheil cinema sono vettori non solo di conoscenza, ma di"creazione"del reale, nel senso che una realtà che non è comunque mera"datità"ma quantomeno cambia con il punto di vista dell'osservatore(Heisenberg, Principi della termodinamica), viene"messa a fuoco"da tali sturmenti d'indagine che si differenziano molto chiaramente dalla visione"a occhio nudo". Sir Alfred dice questo prima di un decennio prima di Antonioni in"Blow-up"(fonti letterarie diverse, qui Woolrich, counque grande autore a suo modo, là Julio Cortazar); B)Il quartiere aggettante-concentrato di questo film fa pensatre a una scelta architteonico.urbaqanistica particolare di questa metà(quasi)degli anni 1950 negli States, dove decisamente si potrebbe parlare di una sorta non di realismo USA ma di iperrealismo; con tanto di finestre aperte, tapparelle abbassate solo "all'uopo", di persone comunicanti-non comunicanti se non in occasione degli avvenimenti più terribili ed"estremi"(la morte per uccisione del cane che rivela parte della verità...)in una realtà di quasi-"vasi comunicanti"; C)Il voyerusimo è di tutti i film hitchockiano, anzi meglio di tutto il cinema, ma qui viene evidenziato apicalmente, in maniera chiaramente esplicitata"all'ennesima potenza", qausi in forma non solo di autocitazione diretta, ma di "esegesi di prima istanza", che rimanda, però, a ciò di cui si fa l'esegesi, ossia al film stesso. UN'operazione di chiarificazione, chee però probabilnente non arriva a tutti/e, né vuole far arrivare tutti/e a tale livello, Se James Stewart, Grace Kelly, THlema RItter(l'inferimiera)sono grandi, anche Raymond Burr, che altrimenti ha visto i suoi"gorydays"quasi solo come Perry Mason in TV, qui viene ampiamente ed intelligentemente messo in scnea... El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | leonardo96 2° | alex41 3° | tony montana 4° | il cinefilo 5° | mondolariano 6° | corry 7° | samanta 8° | gianleo67 9° | borazio 10° | emmylemmon xd 11° | valetag 12° | enzo70 13° | tomdoniphon 14° | great steven 15° | aristoteles 16° | giomo891 17° | giulio andreetta 18° | daniele fanin 19° | elgatoloco 20° | luigi chierico 21° | elgatoloco 22° | rongiu |
Premio Oscar (4) Articoli & News |