La ragazza di campagna

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza di campagna   Blu-Ray La ragazza di campagna
Un film di George Seaton. Con William Holden, Grace Kelly, Bing Crosby, Gene Reynolds, Jacqueline Fontaine.
Titolo originale The Country Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 104 min. - USA 1954.

IL FASCINO DIETRO GLI OCCHIALI Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 26 dicembre 2013

La bellissima Grace non veste ancora i panni sontuosi de “Il cigno”, di “Caccia al ladro” ed “Alta società”, ma quelli modestissimi di una ragazza di campagna, miope con dei grandi occhiali da vista. E’ semplice, insignificante, provata ed infelice. Non si sa come abbia potuto trovarsi coinvolta in un vortice disperato senza ritorno, lei è la fedele compagna a tentare di recuperare il suo uomo. L’alcool miete vittime ogni giorno e dappertutto, molto spesso tra coloro che hanno conosciuto il successo nel cinema, nel teatro, nel canto. Il magnifico cantante Bing Crosby, proprio lui, è chiamato a ricoprire il ruolo del cantante alcolizzato. La vita dell’alcolista non rovina, non distrugge solo il consumatore ma anche chi gli sta accanto, producendo dolori e lutto. Così vediamo una moglie sempre più disperata, trascurare la propria persona, divenire sciatta, ma non perdere mai la speranza, la fiducia e l’amore, sebbene è sempre questo il sentimento a cui gli altri cercano di approdare, profittando quando le acque sono in tempesta. La tristezza di questa giovane e provata moglie è il fulcro attorno a cui si sviluppa tutto il film, senza trascurare, tuttavia, il coniuge e l’amico ciascuno nei rispettivi ruoli. Quanto spesso il vizio, che è incoscienza, rende irresponsabili, e la pietà ed il sostegno morale diventa amore. Se queste sono le ragazze di campagna, ben vengano a salvare i ragazzi dalla droga.. In questo ruolo Grace Kelly è grandissima, ogni mia parola d’elogio sarebbe riduttiva, devo però dire che non l’ho mai più vista così bella, come in questo film, dietro gli occhiali, nella sua pietà vi è una carica di simpatia che la rende amabile. Non solo i ricchi vestiti, gli ambienti lussuosi ad arrivare al cuore, quelli restano solo nella retina dei nostri occhi, non scendono in basso per essere apprezzati e custoditi. Principessa io ti ricorderò sempre e solo così. Vince un Oscar meritatissimo ed il film rimane nella storia, 25 anni, giovanissima, una stella tra le stelle di Hollywood. Come per “Mezzogiorno di fuoco” ancora una volta il bianco e nero esalta le qualità della brava e bella attrice, affiancata da un ottimo Bing Crosby in un ruolo inconsueto, ma convincente e misurato. William Holden totalmente a suo agio nella parte del buon samaritano. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
La ragazza di campagna | Indice

1° | samanta
  2° | luigi chierico

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |