I sette samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd I sette samurai   Blu-Ray I sette samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki.
Titolo originale Shichi-nin no Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Giappone 1954. MYMONETRO I sette samurai * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Gli operai della spada Valutazione 1 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
mercoledì 29 settembre 2010

E' vergognoso trovare recensioni di livello cosi' basso soprattutto se si sta giudicando un film culturalmente importante per la storia di un'arte (o presunto tale). E' facilissimo e molto comodo ripararsi dietro le cinque stelle e dire : "capolavoro". Quì , l'unico ad aver criticato il film,(letteralmente parlando) anche se di opinione opposta alla mia è stato Miyamoto Musashi, peccato che questo nome, appartenente al più grande samurai della storia giapponese, non avesse nulla da spartire con questi operai della spada trattati da Kurosawa. E certamente convengo con lui che il doppiaggio sia scandaloso...Come molti dei film orientali purtroppo ! Non oso pensare come potrebbero tradurre Wakamatsu ,con il suo ineguagliabile estremismo, il quale fortunatamente rimane cautamente nell'ombra e ben distante dalla massa cinefila o presunta tale il cui apogeo critico è..." capolavoro"! Sbirciando con un occhio rammollito le rinsecchite critiche del vetusto Morandini. Perchè...Perché a questo film viene consegnata la palma stellare a cinque punte e i duelli meravigliosi di un "kill Bill" arrivano a fatica a quattro? Ho sentito circolare la voce meschina o idiota che i duelli in questa pellicola sarebbero avvincenti ! ! Ma ci vedete? Non ho mai visto niente di più sgraziato di questo manipolo di ciccioni bagnati che agitava la spada come uno stuzzicadenti "samurai" ( ed è già un complimento di agilità! ) Per me il paragone è presto fatto...Eccolo: prendete tutti i films di arti marziali cinesi o giapponesi di serie b ( dato che c'erano solo quelli ! La serie B era A) , in cui c'è sempre stato un marzialista sgraziato...E poi viene il giorno in cui si vede Bruce Lee e allora nasce il sole...E poi tramonta e rinasce con Jet Li... O qualche innamorato di pattinaggio su ghiaccio può dire di aver visto pattinare davvero prima di aver visto Evgeny Plushenko? Siamo seri e giudichiamo severamente il film dal punto di vista tecnico ! L'unico merito di Kurosawa sta nell'averci mostrato che tutti a questo mondo sono deboli, vili e continuamente sconfitti e che ogni lotta ,sebbene venga portata avanti è pura vanità ! Grazie, ma ogni giorno viviamo la strada, grazie ma avevamo già letto il genio Leopardi ! Non ci serviva che oltre cent'anni dopo si scomodasse un giapponese ad insegnarcelo ! Siamo al cinema per dimenticare, siamo al cinema per sognare , per piangere di qualcosa che si credeva perduto e che invece ancora vive ! ! ! E non per deprimerci davanti al disappunto incerto e sconfitto di un Kampei. Peccato, come ho già detto " Sogni " e " Ran " avevano ben altra visività, altra pulizia...E' chiaro che il vecchio Akira aveva ancora molto da imparare tecnicamente, in fondo era appena il '54... i suoi film migliori sono postumi. Saggio e moderato, riposante...Un sorriso ! Ma senza esagerare per carità...Sì è morto un uomo...Ma la battaglia continua...Non piangete, o fatelo poco... Si dice che George Lucas si sia ispirato a Kampei per Yoda. Può darsi, ma Yoda era molto più bello e inoltre Lucas si è ben guardato dal consegnare una spada laser a Yoda prima di sorprendere tutti mostrando una meravigliosa e fluttuante lucciola verde ! E se proprio devo dire la mia a questo punto...Se le lacrime erano di Anakin , se l'amore era suo...Se la bellezza era sua...Anch'io passerò al lato oscuro della forza. Meglio un Sith straordinario che un operaio della spada !

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

meri073 domenica 23 gennaio 2011
buuuuu

questa recensione è, oltre che mal scritta, supponente e pretenziosa.

[+] lascia un commento a meri073 »
claudus martedì 1 febbraio 2011
a meri073 - su 11 parole 2 errori

Ma come si può permettere un essere umano (sebbene dalla dirompenza del titolo verrebbe da dubitare si tratti del mammifero in questione) di sostenere che un pezzo sia scritto male quando il titolo è : " Buuuuu..." e il commento conta 10 parole? Fra le quali, come se non bastasse, ne troviamo una totalmente sbagliata : " pretenziosa " - questa recensione non pre-tende niente, piuttosto "tende" in quanto non giudica "pre", cioè prima, di aver visto.Sarei molto curioso di vedere come scrive lei , se possibile qualcosa che vada oltre un "richiamo della foresta" - è davvero triste riscontrare come sia sempre più di moda la sintesi vigliacca - curioso, il suo commento sembra un voto, il problema è che, inconsciamente, è un voto troppo alto dato a lei stessa

[+] (di avaline )
[+] non ho ricevuto nessun dizionario (di claudus)
[+] lascia un commento a claudus »
20style mercoledì 11 maggio 2011
bla bla bla

Forse non e' lo stesso film.... Povero cinema, con tutte queste critiche da Bar!!!Fortunatamente il 90 Non e' d'accordo con la recensione.Un saluto....

[+] insufficienza grave (di claudus)
[+] lascia un commento a 20style »
-will- lunedì 14 novembre 2011
il film più sopravvalutato della storia.

Tra le recensioni sterili e tutte tese ad esaltare il lavoro di Kurosawa in modo banale e stereotipato, in realtà, questa mi sembra la riflessione più critica, problematica e profonda.Non posso che appoggiare il tuo punto di vista e considerare "I sette samurai" il film più sopravvalutato della storia del cinema e di Kurosawa stesso.Manca il lirismo di "Sogni" o "Vivere" e non esiste, neanche da lontano, l'intelligenza creatrice di "Rashomon", che a mio avviso è un film eccezionale, anticipatore di tutte le tendenze del cinema moderno, dalla Nouvelle Vague ad Antonioni.Prima di criticare le recensioni altrui, io consiglierei di leggerle in modo imparziale, senza gettar fango su di esse solo perchè presentano un punto di vista negativo su un film che particolarmente amiamo.

[+] will hunting ! (di claudus)
[+] lascia un commento a -will- »
dkrose giovedì 16 luglio 2015
ripensiamoci....

Premetto che ritengo sacrosanto l'appello di Will a leggere bene le recensioni altrui prima di criticarle e proprio a lui mi rivolgo...ma l'hai letta la recensione di claudus? "Siamo seri e giudichiamo severamente il film dal punto di vista tecnico" ma davvero? abbiamo di fronte un Maestro del cinema,capace di essere superiore a stereotipi che permangono tutt'oggi caratterizzando i suoi protagonisti con originalità,sagacia e umanità...e ci lamentiamo che non ci sono abbastanza piroette?mi conforta notare che in pochissimi sono d'accordo con questa disamina..tanto vale che diciamo che fa schifo perché hanno delle brutte pettinature.Detto questo i gusti sono gusti,ma vorrei solo che riflettessimo su una cosa (traendo la conclusiona che ci pare) perché mettere sullo schermo la storia di un mucchio di eroi che non avranno riconoscimenti,che sbagliano,assieme (e contro) ad altri che lottano per fame,che nascondono quello che anno,che mentono,che hanno paura. [+]

[+] inutile continuare (di claudus)
[+] lascia un commento a dkrose »
l''uomodellasala venerdì 15 settembre 2017
per il commento di claudus a meri073

Abbassa la cresta e accetta le critiche. Come tu sei libero di esprimere la tua opinione, così lei è libera di esprimere il suo dissacordo. P.S: io personalmente non trovo giustissimo il paragone con star wars: sono cose completamente diverse, ma poi son miei gusti.

[+] lascia un commento a l''uomodellasala »

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
I sette samurai | Indice

Emanuele Sacchi