Il grande caldo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande caldo   Blu-Ray Il grande caldo
Un film di Fritz Lang. Con Gloria Grahame, Lee Marvin, Glenn Ford, Jocelyn Brando, Alexander Scourby.
Titolo originale The Big Heat. Drammatico, b/n durata 90 min. - USA 1953. MYMONETRO Il grande caldo * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un trio di attori e un gran regista al proprio top Valutazione 4 stelle su cinque

di matteo bettini 15 gennaio

Feedback: 4806 | altri commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio
giovedì 22 dicembre 2016

Gloria Grahame, Glenn Ford, Lee Marvin (in aggiunta, c'è anche Jocelyn Brando, sorella di un certo..Marlon!). Tutti diretti da mr. Fritz Lang. Il quale, ne 'Il Grande Caldo', presenta tutti i suoi temi preferiti: l'uomo comune alle prese con una situazione da incubo, kafkiana; introspezione dei personaggi; e, soprattutto, il dualismo tra bene e male, rappresentato dal bellissimo volto di Gloria/Debbie (la Grahame, in una delle sue interpretazioni più avvincenti), parzialmente sfigurato dal caffè bollente gettatole in faccia dal suo amante, il cattivissimo Lee/Vince (un Marvin che, perlomeno, avrebbe meritato una nomination agli Oscar), perché si era fermata con il sergente Bannion Dave/Glenn (Ford che, a mio giudizio, ha recitato con pari intensità solamente in "Gilda": ma, ripeto, sono solo punti vista, soggettivi). Il film inizia con una scena molto violenta per l'epoca (1953): il suicidio di un poliziotto corrotto. Solamente Bannion intende proseguire l'indagine, nonostante sin da subito gli sia stato ordinato di lasciar perdere. Anche perché al suicidio iniziale del poliziotto fa seguito un altro delitto: quello di una ragazza che aveva confidato delle verità..scottanti sul suicidio iniziale. Così, dopo aver ricevuto anche una telefonata da un tipo anonimo che gli intima ulteriormente di lasciar perdere, Bannion si reca a casa di Mike Lagana (A. Scourby: bravo), il vero boss della città, e lo sida apertamente. Ed è qui, in questo punto, che gli sgherri di Lagana commettono un errore imperdonabile..Ma qui mi fermo, altrimenti rischio di sciupare tutto, rivelando dettagli che non lasciano spazio all'immaginazione! E' un film bellissimo. Nient'altro da aggiungere.

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
Sei d'accordo con la recensione di matteo bettini 15 gennaio ?

Ultimi commenti e recensioni di matteo bettini 15 gennaio :

Vedi tutti i commenti di matteo bettini 15 gennaio »
Il grande caldo | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio