Il grande caldo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande caldo   Blu-Ray Il grande caldo
Un film di Fritz Lang. Con Gloria Grahame, Lee Marvin, Glenn Ford, Jocelyn Brando, Alexander Scourby.
Titolo originale The Big Heat. Drammatico, b/n durata 90 min. - USA 1953. MYMONETRO Il grande caldo * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN CALDO CHE USTIONA... Valutazione 3 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
domenica 5 dicembre 2010

L'inesorabile,l'Ineguagliabile lang,maestro del cinema,dopo gardenia blu torna in scena dirigendo un noir eccellente da titolo il grande caldo.Tratto dal romanzo di mcgivern,la storia racconta la lotta contro il crimine da parte di un poliziotto incorruttibile chiamato dave bannion,che vuole distruggere il capo di questa organizzazione senza pieta',e appena gli uccidono la moglie ,la sua vendetta sara' implacabile.Lang ancora una volta ci porta in un mondo di illusione (come dice Bannion appena arriva nella lussuosa villa di lagana -non c'e' posto per l'omicidio e la polizia in un posto dove ci sono persone che ballano e si divertono)Lagana e' il capo del crimine e vuol far credere alla citta' di essere un uomo perbene e si cimenta nella politica,decisamente un dualismo che non puo' durare almeno fino a quando bannion non gli porra' fine.Nella storia subentra anche una donna debby ,amante di uno sgherro di lagana ,che oscilla tra il buon poliziotto e la feccia (metaforicamente si ustionera' il volto da una parte come a significare che da una parte accetta e riconosce le ingiustizie e dall'altra non vuole separarsene perche' gli rendono soldi).Degna di lode la sequenza iniziale dove un poliziotto si uccide e si vede immediatamente la pistola come simbolo iniziale,e l'orologio,dramma della fine e di un nuovo inizio.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Il grande caldo | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio