Totò e i re di Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Totò e i re di Roma   Blu-Ray Totò e i re di Roma
Un film di Steno, Mario Monicelli. Con Totò, Alberto Sordi, Anna Carena, Giovanna Pala, Giulio Stival.
Comico, b/n durata 95 min. - Italia 1952. MYMONETRO Totò e i re di Roma * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ESILARANTE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 27 giugno 2014

Sulla vita di Antonio De Curtis e sull’arte di Toto’si è detto tutto con milioni di parole,tuttavia non si può fare a meno di aggiungere le proprie,è un atto dovuto per quanto ha fatto ridere e piangere.Ridere con una tale genialità di trovate e giochi di parole,frasi fatte e coniate,che non troveremo mai nessuno alla sua Altezza! Un artista delle parole,del linguaggio forbito ma passato per bislacco,un artista con una maschera facciale ineguagliabile, espressiva in ogni momento,come le mosse delle braccia,della testa e delle gambe.Sempre pronto a fare delle donne,signore o cameriere,signorine o coniugate,italiane o straniere,l’oggetto dei suoi desideri,delle sue attenzioni e doppi sensi,senza che sia mai stato volgare o indecente,calorosi abbracci.Non c’è stata situazione,farsa teatrale,film riuscito che lui non abbia imitato portando sullo schermo la sua parodia.Si viene così a questo film storico,non perché parli dei sette re di Roma,anzi perché su di loro cala il silenzio dovuto all’ignoranza.A cosa può servire conoscere i loro nomi ad un modesto archivista che non ha conseguito la V elementare e che abbia da mantenere moglie e 5 figlie? Se interpelliamo tantissimi attuali parlamentari,anche preposti a cariche importanti,ci accorgiamo che non serve proprio a nulla,straripano ignoranza abissale e scandalosa,altro che il povero Ercole Pappalardo!A giudicarlo agli esami di licenza elementare incontra l’integerrimo, incorruttibile maestro Palocco,interpretato da un Alberto Sordi,magnifico nella parte ma antipatico e ridicolo nell’aspetto.Due comici eccezionali a cui si unisce il grande attore,di cinema e di teatro,Aroldo Tieri.La scena in cui il povero archivista viene interrogato e bocciato,nella sua comicità nasconde una tragedia.Il riso si confonde col disappunto,molte volte si ride sulla disgrazia o sventura di qualcuno e così accade in questo episodio che distrugge i sogni e forse la vita di Pappalardo.Ma c’e anche tanta gente sensibile che è passata attraverso bocciature capricciose,quella gente tace e soffre con e per il modesto archivista.Quanti nella vita hanno incontrato un Palocco ed hanno avuto l’impulso di fargli un”paliatone”!Come commentare tutta la storia del pappagallo che è al centro dell’interesse addirittura del ministro Sua Eccellenza Langherozzi-Schianchi.Oggi ci si interessa più dei cani che dei pappagalli,salvo ad essere in ospedale!Credo che ieri ed oggi,sempre non ci sia stato nessuno al potere che non si sia adoperato per risolvere questioni private,anche se banali,troppi i casi da citare.Certo pensare che nel 1951 ci fosse un pennuto che cantasse ancora "Giovinezza” la dice lunga sulla rinascita del fascismo,ancor più se insulta Sua eccellenza il Ministro.Mi ricorda “Onorevole lei, ma mi faccia il piacere!” in “Totò a colori”.Ercole(nome infelice per il povero Pappalardo)finisce in Paradiso,dove,suo malgrado,apprende che tutto è burocratizzato,timbri,cartelle,archivi,nomi segnalati!Anche lì c’è un maestro Palocco,ma è Dio,interpretato da Ernesto Almirante(a quell’epoca il Segretario del MSI era, guarda caso,Giorgio Almirante),che però lo accoglie subito avendo appreso che per ben 30 anni è stato un modesto impiegato di stato. I film del comico napoletano,come questo,sono spesso solo apparentemente di una comicità travolgente ed assolutamente impareggiabile,ma sono anche una denuncia di costume,in una società in cui tutto sembra dovuto,scontato ed inevitabile. Nessuno ha fatto meglio,quindi:ottimo.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Totò e i re di Roma | Indice

1° | greatsteven