Luci della ribalta

Un film di Charles Chaplin. Con Sydney Chaplin, Claire Bloom, Buster Keaton, Charles Chaplin, Nigel Bruce.
Titolo originale Limelight. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 145 min. - USA 1952. MYMONETRO Luci della ribalta * * * * 1/2 valutazione media: 4,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INDIMENTICABILE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 14 luglio 2015

L’anno 1952 il cinema rimane contrassegnato da una serie di famosi film su cui spiccano per affinità: “Gli occhi che non sorrisero”, con Jennifer Jones e Laurence Olivier, e “Luci della ribalta”, con Claire Bloom e Charles Chaplin. In entrambi una appassionata storia d’amore tra persone di diversa estrazione ed età, entrambe in un’altalena tra povertà e ricchezza, di miseria ed abbandoni,di successi ed insuccessi. Il bianco e nero la fa da padrone, impossibile pensare questo stupendo film a colori. I sentimenti delicati che nutre Calvero per Terry sono raffinati,di un candore sfumato di grigio, come la malinconia. I due grandissimi attori vi partecipano con tale vigore espressivo ed impegno professionale e sensibilità da strappare l’applauso a scena aperta, ma il cuore tenero dello spettatore si ferma, dagli occhi scende una lacrima e si è inermi, immobilizzati ad attendere. Una musica deliziosa tocca le corde dell’anima in subbuglio, entra nella memoria per accompagnarti fuori dalla sala e per lungo tempo. La riascolti dopo decenni e la riconosci, un momento di tristezza e commozione. E così la musica sulle premiate note di “Limelight” ti segue eternamente con le parole:”Nei miei sogni ancor ti rivedrò…dove tu sarai io sarò…sempre tu lo sai ti attenderò.…se mi chiami da te verrò…finchè un battito di vita sentirò sarà per te…eternamente.” La vita per molti è anche un’altalena per le condizioni di salute, purtroppo spesso il male che non viene dall’ignoto se lo crea l’uomo con il fumo, con l’alcool,con la droga, ecc. La vicenda si svolge un secolo fa, nel 1914 alla vigilia della Grande Guerra,quanti morti! Calvero dopo aver mietuto grandi successi da clown, come Charles Chaplin nelle vesti del celeberrimo comico Charlot, cede irrimediabilmente all’alcool che come sempre conduce l’individuo al suo totale annullamento, torna a mente il personaggio di Fran Algin, magistralmente interpretato da Bing Crosby nel capolavoro di Grace Kelli:”La ragazza di campagna”. Per Terry invece è la vita che ha infierito:orfana a pochi anni, vita di stenti, lasciata dalla sorella costretta a prostituirsi,cade in depressione sino a tentare il suicidio. Si dice che ci vuole più coraggio a vivere che a morire, ma chi lo dice non ha forse provato il buio totale attorno a sé che non fa vedere più nulla, nel vano buio un solo spiraglio di luce, lo cerchi ed è la fine. Terry invece incontra Calvero, un altro genere di disperato. La vita in due da malato a malata è un susseguirsi di momenti bellissimi e toccanti. Il tentativo di ridare luce a chi è stato nel buio lo dà il clown con le sue trovate. Il sorriso torna sul volto della non più disperata Terry,gli occhi tornano a sorridere e lei a ballare. La riconoscenza si trasforma in amore anche perché a sentire la voce del cuore l’amore non ha età. La ragione, che invece deve governare le azioni secondo le decisioni prese col cervello,induce ad una scelta terribile. Occorre vivere ed affrontare la realtà che può ancora portare al successo e alla fama. Lo spettacolo continua e sotto gli applausi di un pubblico entusiasta deve continuare, non così per lo spettatore che pur applaudendo al fotogramma “The end” deve abbandonare il locale con tante lacrime quanti sono gli applausi. E’ finito uno dei film della Storia del Cinema, Buona fortuna dolcissima Terry dalle “Scarpette rosse”, addio Calvero, vi ricorderemo sempre insieme all’altro famoso comico, suo partner,Buster Keaton.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Luci della ribalta | Indice

1° | g. romagna