Europa '51

Acquista su Ibs.it   Dvd Europa '51   Blu-Ray Europa '51
Un film di Roberto Rossellini. Con Alexander Knox, Giulietta Masina, Ingrid Bergman, Carlo Hinterman, Ettore Giannini.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1952. MYMONETRO Europa '51 * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non tutte le Bergman riescono col buco... Valutazione 3 stelle su cinque

di Pupone

lunedì 9 aprile 2018

A mio modesto avviso non proprio uno dei piú grandi capolavori del leggendario Rossellini; su questo credo siamo un po' tutti d'accordo. Come sostiene giustamente Luca Scialò, sono presenti evidenti crepe ed approssimazioni nella sceneggiatura. L'unica cosa che non condivido a pieno è che tali problemi nella sceneggiatura siano colmati dalla Bergman. Trovo che la recitazione della grandissima Ingrid sia piuttosto altilenante ed a tratti poco credibile. Osservando con attenzione alcune scene del film mi meraviglia il fatto che lo stesso Rossellini le abbia passate come buone quando sono sicuro che l'attrice avrebbe potuto dare molto di piú. Ovviamente parliamo del 1952 dove la recitazione melodrammatica era, come dire, "alla moda" ma la troppa enfasi della Bergman in alcune scene la rende, come accennavo prima, poco credibile. I troppi primi piani, la recitazione (volutamente?) fortemente enfatizzata, la sceneggiatura e, paradossalmente, la troppa "forza" e carisma la colloca esageratamente troppo in primo piano, mettendo fuori fuoco tutto il resto. Insomma una Bergman troppo sopra le righe e mal controllata dal regista (ci saranno stati forse altri motivi??? :))) ). Anche la stessa sceneggiatura fa apparire tutta la sua famiglia come un gruppo di ottusi e cinici, che banalizzano in quattro e quattro otto le motivazioni ed i sentimenti (tra l'altro non troppo chiari) della sventurata Irene, quando invece le suddette motivazioni avrebbero sicuramente un maggior approdondimento. Credo che la mediocre sceneggiatura e che una certa mancanza di controllo da parte di Rossellini verso la Bergan abbiano influito negativamente sulla riuscita finale della pellicola. Una occasione mancata per descrivere al meglio un tema sicuramente interessante ed affascinante, soprattutto perchè trattato in quegli anni. In ogni caso il film scorre bene e riesce a catturare l'attenzione grazie comunque allo splendore fisico ed al carisma della leggendaria Ingrid Bergman.

[+] lascia un commento a pupone »
Sei d'accordo con la recensione di Pupone?

Europa '51 | Indice

1° | luca scialò