Un americano a Parigi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un americano a Parigi   Dvd Un americano a Parigi   Blu-Ray Un americano a Parigi
Un film di Vincente Minnelli. Con Nina Foch, Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant.
Titolo originale An american in Paris. Musical, durata 105 min. - USA 1951. - Cinema uscita giovedì 9 giugno 2016. MYMONETRO Un americano a Parigi * * * * 1/2 valutazione media: 4,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN GRANDE RITORNO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 7 giugno 2016

Andando a vedere o a rivedere questo spettacolo non incontreremo un comune americano, uno dei tanti bravi attori di Hollywood, no amici, andremo a passare due ore con uno dei più bravi artisti che abbia calpestato i palcoscenici del mondo a partire da quello del magico Broadway, il tempio del musical. Gene Kelly non è un attore è un personaggio che balla, canta, interpreta, fa mimica e fa danza acrobatica, ha una carica di simpatia travolgente. Ha di recente lasciato, per così dire,New York, mi riferisco al film con Frank Sinatra del 1949 “Un giorno a New York”, per venire nel 1951 a Parigi tra la gente, per la strada che lo porterà a girare nel 1952 un altro famosissimo capolavoro “Cantando sotto la pioggia”, prima di partire per sempre per “Brigadoon” nel 1952 in compagnia di una delle più belle e brave ballerine che il cinema possa annoverare: Cyd Charisse, già con lui nel precedente film menzionato. Passeremo con Gene Kelly due ore circa indimenticabili,lasceremo dietro le nostre spalle gli affanni, le preoccupazioni di ordinaria amministrazione, il malumore, la tristezza, quella solitudine che ci accompagna nel silenzio del nostro Io o nel frastuono tra la gente. Con lui torneremo e diventeremo tutti per un po’ bambini e canteremo con lui per strada, mentre balla il tip-tap in una fantastica mimica di personaggi, al cospetto di una fioraia. La coreografia e scenografia sono i fiori di una Parigi che rifiorisce dopo la guerra. Jerri Mulligan dopo la guerra è rimasto lì perché lì c’è la poesia, c’è la pittura, la Senna e con Lise Bouvier c’è l’amore. Parigi è il sogno dei cineasti americani di Hollywood; l’hanno scelta come città ideale per “Sabrina” per “Sciarada”, per “L’ultima volta che vidi Parigi”, per “Il codice Da Vinci” e tantissimi altri. Un film che non finisce mai di stupire per l’ambientazione, l’interpretazione una regia da gran maestro quale quella di Vincente Minnelli, e la musica, sì la grande musica tratta da un’opera composta a suo tempo da George Gershwin, che val la pena ricordare anche per “Rapsodia in blu”. Non mancano quindi le scene proprie del gran musical con tantissimi ballerini e ballerine dai ricchi costumi che, in una frenetica danza, sono una esplosione di colori e di voci, in invito alla gioia. Farsi trasportare dalla la musica o vedere il gran ballo? Ma in questo delizioso film, che ha raccolto tanti Oscar e premi d’ogni parte, c’è la storia romantica di Jerri e Lise, un Gene Kelly ed una Leslie Caron perfettamente calati nei personaggi. Lei è la piccola Leslie Caron, brava, bravissima, appena ventenne; sarà Lilì, poi Gigi con Maurice Chevalier, mentre con Fred Astaire parteciperà al bellissimo film “Papà Gambalunga” di Jean Negulesco lo stesso di “Tre soldi nella fontana” per rimanere a Roma invece che a Parigi ! Un film d’altri tempi, certo forse a tanti giovani fanciulle farà ridere, ma dentro di sé quante sogneranno di incontrare nella propria vita un Jerri ed un Adam Cook (Oscar Levant) disposti ad amare tanto in nome dell’Amicizia, e quanti di incontrare una lei casta e pura pronta a mantenere la parola data per riconoscenza in nome dell’Onore, oggi così tanto in disuso. Tornerò a vederlo con il solo rimpianto di non poter restare in sala tutto il tempo che voglio, ma messo alla porta alla fine della colonna sonora, quando calerà il sipario. Nel suo genere un capolavoro. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Un americano a Parigi | Indice

1° | coleporter