Rashômon |
||||||||||||||
Un film di Akira Kurosawa.
Con Toshirô Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura.
continua»
Titolo originale Rasho-mon.
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
b/n
durata 88 min.
- Giappone 1950.
MYMONETRO
Rashômon
valutazione media:
4,49
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le Tre Verità al Tempio di Rashodi gianleo67Feedback: 61482 | altri commenti e recensioni di gianleo67 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 18 agosto 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tre uomini (un monaco,un boscaiolo ed un passante) trovano riparo dalla tempesta presso il Tempio diroccato di Rasho. Qui i primi due narrano al terzo del tragico fatto di sangue che li ha visti testimoni in un processo: lo stupro di una donna e l'assassinio del marito samurai da parte di un famigerato brigante al loro passaggio presso una vicina boscaglia. Le versioni dei fatti narrati sono però incredibilmente discordanti. Struttura allo stesso tempo semplice e complessa, quella che Kurosawa ci presenta in questo apologo sulla cattiveria dell'uomo e sulla fede, instancabile e sorprendente, che egli nutre nelle sue qualità etiche e spirituali. Dall'incipit, intriso di di cupo e disperato pessimismo, tra le mura in rovina del tempi di Rasho, si propagano come cerchi concentrici tra le pozzanghere di un diluvio universale, le verità multiformi di un triste caso di cronaca locale. Le digressioni narrative del fatto di 'onore e sangue', pur nella loro linearità, riescono ad articolare con inusuale rigore estetico, una spiazzante dialettica delle plausibili verità che sono solo apparentemente (se non nella mera dinamica dei fatti narrati) in contraddizione tra loro, ed il cui punto di origine e le cui soluzioni convergono in una tesi morale di sconcertante crudeltà. Qualunque di esse sia la verità infatti, il comportamento di tutti i protagonisti appare sommamente riprovevole e abietto, rispondendo alla crudeltà dell'uomo con una crudeltà ed un abominio ancora maggiori nella strenua e insensata difesa del proprio onore, ferito mortalmente più che dalle altrui azioni (lo stupro, l'omicidio, la brutale violenza) dallo stigma sociale del loro giudizio. Un gioco al massacro insomma in cui escono tutti perdenti, ricompattando i fili della narrazione attorno ad un nucleo centrale di densa efficacia drammaturgica. La tecnica dell'autore raggiunge qui una vetta di raffinata eleganza tanto nella rappresentazione dei tre 'momenti' generali (il tempio battuto dalla pioggia con il lugubre echeggiare delle sue voci disperate; la elegante e spartana stilizzazione della galleria di contraddittorie umanità che si alternano al 'banco dei testimoni'; la tensione dinamica e teatrale che si sviluppa dalle diverse 'mise en scène' del delitto), quanto nella perfezione compositiva delle singole scene o nella abilità di alternare i diversi campi in un gioco plastico in cui, ad esempio, la corsa disperata del testimone oculare viene magistralmente resa dal passaggio da una prospettiva ravvicinata (primo piano e soggettiva) al piano sequenza aereo di ansimante concitazione. Particolarmente suggestiva la scena del rito medianico-esorcistico, durante 'l'audizione' del defunto samurai, da cui emana la potenza evocativa di tradizioni millenarie tra etnologia e spiritismo. Il finale, con il suo mesto ottimismo è rinfrancante e ristoratore come uno squarcio di cielo al placarsi di una furibonda tempesta. Consolatorio.
[+] lascia un commento a gianleo67 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | paola di giuseppe 2° | paola di giuseppe 3° | ziogiafo 4° | tomdoniphon 5° | great steven 6° | goruz 7° | luca scial� 8° | ilaskywalker 9° | valetag 10° | gianleo67 11° | il cinefilo |
Festival di Venezia (1) Premio Oscar (2) Premio Oscar (2) Articoli & News |
|