Harvey

Acquista su Ibs.it   Dvd Harvey   Blu-Ray Harvey
Un film di Henry Koster. Con James Stewart, Peggy Dow, Josephine Hull, Charles Drake, Wallace Ford.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 104 min. - USA 1950. MYMONETRO Harvey * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La dolce fuga dalla realtà Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42337 | altri commenti e recensioni di paolp78
martedì 31 marzo 2020

Commedia piacevole e divertente, ma allo stesso tempo profonda e capace di far molto riflettere sulla vita, sul suo significato e sui diversi modi possibili di affrontarla.
Il protagonista è fuggito dalla realtà e dalle responsabilità che questa comporta: ciò lo fa apparire inizialmente come uno squinternato. Tuttavia nel corso del film si riesce a meglio comprenderlo e conoscerlo, fintantoché, nel finale, risulta molto rivalutato.
Il film esprime in modo gradevole il punto di vista di chi ha deciso di vivere la vita in modo alternativo, senza prenderla troppo sul serio.
Ho molto apprezzato la leggerezza narrativa, che riesce a fare provare autentica tenerezza per il protagonista, interpretato da James Stewart.
Divertente la trovata del grande coniglio immaginario che segue sempre il protagonista, essendone divenuto l'inseparabile amico.
James Stewart è bravissimo e si conferma sempre molto azzeccato in parti di questo genere. Il monologo di Stewart, nel vicolo fuori dal bar, è toccante e profondo: il grande attore qui riesce davvero ad impressionare con un pezzo d'alta scuola che resta nella memoria. Questo è certamente il punto più serio e riflessivo dell'intera pellicola.
Il resto del film è infarcito di vari momenti divertenti, alcuni anche molto ben riusciti, soprattutto quelli con la sorella del protagonista interpretata Josephine Hull, che ricordo in un'altra commedia piacevolissima "Arsenico e vecchi merletti" del grande Frank Capra.
Si tratta di un film datato, risale al 1950: inevitabilmente questa non attualità viene pagata ed infatti non sempre la pellicola riesce a coivolgere lo spettatore moderno, abituato ad altri contesti e linguaggi.
La pellicola è un po' verbosa, ma la durata contenuta scongiura il rischio noia.
Probabilmente se fosse girato oggi, con le odierne tecniche, il grande coniglio sarebbe mostrato, magari ricorrendo a effetti speciali o alla computer grafica: alllora invece si decise di non rappresentarlo mai in scena, fuorchè in un quadro che lo ritrae in posa abbacciato con James Stewart. Personalmente ho molto apprezzato questa scelta.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Harvey | Indice

1° | giacomo