Giungla d'asfalto

Acquista su Ibs.it   Dvd Giungla d'asfalto   Blu-Ray Giungla d'asfalto
Un film di John Huston. Con Marilyn Monroe, Sterling Hayden, Louis Calhern, Sam Jaffe, Jean Hagen.
Titolo originale The Asphalt Jungle. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 112 min. - USA 1950. MYMONETRO Giungla d'asfalto * * * * 1/2 valutazione media: 4,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sessanta anni e non sentirli! Valutazione 5 stelle su cinque

di eddie '85

Feedback: 959 | altri commenti e recensioni di eddie '85
lunedì 29 novembre 2010

Sessanta anni e non sentirli! capolavoro del noir e del cinema in generale, "Giungla d'asfalto" mantiene intatta la sua grandezza ancora oggi. Il rigoroso intreccio e la profondità dei personaggi danno al film una struttura e un'essenza da tragedia, sostenuta e resa più efficace dallo sconsolato discorso morale sotteso. In un'atmosfera sempre più noir, nella "giungla d'asfalto" che è la città, agiscono personaggi costretti a fare i criminali per sopravvivere: il grande colpo raccontato nel film serve ai protagonisti per sfuggire, per tornare ad un passato agreste che si reputa migliore ("quando tornerò, la prima cosa che farò è immergermi in un ruscello e togliermi la terra sporca della città") , per sembrare più potenti e importanti di quanto in realtà si sia, o per continuare a tenere il tenore di vita di sempre. Non c'è una manichea divisione buoni e cattivi: polizia e criminali devono giocare allo stesso gioco e con le stesse regole: sono la moderna civiltà e la nuova cultura urbana che lo impongono. Chiave di lettura di tutto il film è la frase detta dall'avvocato alla moglie riguardo ai criminali: "non sono poi tanto diversi da noi: sono solo la parte sinistra della lotta per la vita". Come nel canone della tragedia, ad essere decisivo e a rendere vani gli sforzi dei protagonisti è il caso. Nonostante il tema e il senso del film siano strettamente legati alla città, le scene sono girate quasi tutte in interni, la cui claustrofobica e scarna atmosfera "noir" è perfettamente resa dall'ottima fotografia. Tra le pochissime scene in esterni, ci sono il bellissimo finale e l'altrettanto bello incipit: mentre scorrono i titoli di testa, è in scena, in campo lungo, la città deserta: dopo qualche secondo, sullo sfondo, appare una volante della polizia: nelle inquadrature immediatamente successive, con i titoli che ancora scorrono, un uomo, mai parte principale della scena, quasi come inghiottito dagli angusti spazi della giungla urbana, sembra sfuggire e nascondersi alla volante. Inizio da cinema classico perchè rende subito evidente con che personaggi abbiamo a che fare, ma anche molto significativo perchè introduce l'elemento tematico del contesto urbano che influisce sulle azioni. Attori perfetti.

[+] lascia un commento a eddie '85 »
Sei d'accordo con la recensione di eddie '85?

Ultimi commenti e recensioni di eddie '85:

Giungla d'asfalto | Indice