Il terzo uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il terzo uomo   Blu-Ray Il terzo uomo
Un film di Carol Reed. Con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard, Bernard Lee.
Titolo originale The Third Man. Spionaggio, Ratings: Kids+13, b/n durata 104 min. - Gran Bretagna 1949. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Il terzo uomo * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amicizia, l'amore, il denaro, il crimine ... Valutazione 5 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 4 novembre 2019

Il terzo uomo è un noir del 1949, regia di Carol Reed, la sceneggiatura di Graham Greene che lavorò altre volte (Il nostro agente all'Avana) con il regista che fu discontinuo nella qualità dei film diretti e che conquistò un Oscar nel 1969 con il musical Oliver, con questo film ha realizzato un capolavoro
Holly Martins (Joseph Cotten) scrittore senza soldi arriva a Vienna nel 1949, la città è divisa in 4 settori affidat ia USA, UK, Francia e URSS. Holly è stato invitato dal suo caro amico Harry Lime (Orson Welles) che non vede da 10 anni che gli darà un lavoro. Ma quando si reca a casa sua, scopre dal portinaio che è morto, investito da un'auto ed è in corso il funerale. Va al cimitero assiste allle esequie e conosce il maggiore Calloway (Trevor Howard) della polizia inglese e vede una ragazza che più tardi conoscerà: Anna (Alida Valli) amante di Lime che gli ha procurato un passaporto falso. Holly interroga il portinaio e capisce che l'incidente è strano e cerca di indagare, Calloway gli rivela che Lime è un criminale, ma Holly non ci crede, ma vicino alla casa di Anna di cui si è innamorato lo vede ed è vivo. Informa Calloway che mostra le prove che Lime è un criminale che ha venduto penicillina contraffatta rubata all'Ospedale Militare da un infermiere e venduta  a prezzo elevato alla borsa nera, per sua causa decine di persone sono morte compresi molti bambini colpiti da meningite. Si apre la tomba di Lime e si trova il cadavere dell'infermiere che era stato ammazzato nell'incidente. Il finale è tragico con la caccia a Lime che muore ucciso dall'amico che aiuta la polizia, in cambio di un passaporto per Anna che non era austriaca ma cecoslovacca e per questo ricercata dai sovietici.
Il film è ambientato in una Vienna semidistrutta dai bombardamenti e molte scene si svolgono tra le rovine, una città ostile, la gente ha un aspetto inquietante, impassibile, stravolto, quasi un atto d'accusa al mondo. Molte scene sono girate di notte, c'é un velo d'inquietudine rotto da qualche momento ironico come la conferenza letteraria di Holly, sullo sfondo la musica incalzante della cetra bavarese di Anton Karas. I personaggi sono descritti perfettamente: Holly scopre che in realtà Lime ha sempre approfittato della loro amicizia, Lime vede il male come forza propulsiva della storia e della creatività, Anna lo ama disperatamente pur sapendo i suoi crimini e ignorando che Lime l'ha denunciata ai comunisti per trovare rifugio nel settore sovietico. Molte scene memorabili: l'inseguimento di Lime braccato nelle fogne di Vienna, l'incontro tra Holly e Lime sulla ruota del Prater, il lungo finale in piano sequenza di Anna che cammina senza degnare di uno sguardo Holly che l'aspetta. Ottima la recitazione di tutti: in primis Orson Welles e poi Joseph Cotten e la bella e brava Alida Valli. Il film tratta dell'amicizia, dell'amore che nel caso di Anna è il classico amour fou, del denaro che costituisce per alcuni l'unico fine dell'esistenza, del male che c'é in tutti noi.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il terzo uomo | Indice

1° | danilodac