Ladri di biciclette

Acquista su Ibs.it   Dvd Ladri di biciclette   Blu-Ray Ladri di biciclette
Un film di Vittorio De Sica. Con Lamberto Maggiorani, Lianella Carell, Elena Altieri, Enzo Staiola, Vittorio Antonucci.
Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 92 min. - Italia 1948. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 febbraio 2019. MYMONETRO Ladri di biciclette * * * * 1/2 valutazione media: 4,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
lunedì 23 marzo 2009

forse questo è il capolavoro del cinema italiano par excellence..sì,credo si possa proprio definire tale:è semplicemente profondissimo,apre le infinite strade della vita.attori di strada che recitano meglio di molti"professionisti",riuscendo a far percepire allo spettatore ogni loro singola emozione,ogni loro singolo stato d'animo.un particolare merito lo darei a enzo staiola nei panni di bruno,senza comunque nulla togliere al padre interpretato da lamberto maggorani.vi sono innumerevoli scene che sarebbero da rimarcare,come quella in cui padre e figlio si vanno a mangiare insieme una pizza,cosa che a noi oggi sembra del tutto normale,e che non ci fa provare l'infinita gioia che bruno e antonio sentono per quella eccezione.memorabile la frase del padre"mangia va,che a tutto si rimedia..a tutto,tranne che alla morte";però poi si sofferma a fare due calcoli sul danno che ha ricevuto per il furto della bicicletta subito,e torna a preoccuparsi di come potranno vivere senza.la scena finale poi è veramente impressionante,sia per la profondità del messaggio di disperazione,o meglio di umiliazione,che lancia,ma soprattutto per la straordinari interpretazione dei due,ed in particolar modo del piccolo bruno,che esce di scena col volto rigato dalle lacrime.niente da dire;grande,grandissimo film magistralmente diretto dal genio di de sica.film che a diritto è incoronato come capolavoro assoluto nella storia del cinema italiano e mondiale,e ben degno di stare al fianco di altri capolavori italiani quali"la grande guerra","tutti a casa","il sorpasso","mamma roma","roma città aperta","una vita difficile","riso amaro","la dolce vita","amarcord","i soliti ignoti"e tanti altri che hanno lasciato più d'una impronta nell storia del cinema.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

annalinagrasso domenica 16 agosto 2009
ok

sono d'accordissimo! finalmente una persona che capisce di cinema!:-))

[+] lascia un commento a annalinagrasso »
il cinefilo mercoledì 16 marzo 2011
hai ragione...

Condivido pienamente la tua recensione...per questo motivo ti illustro la mia personale lista dei sette migliori film italiani da me visionati:1:ladri di biciclette(appunto)2:8 1/2 -federico Fellini-3:umberto d. -V.D.Sica-(che ti consiglio vivamente di visionare)4:Roma città aperta -R.rossellini-5:paisà -R.rossellini-6:la dolce vita -F.Fellini-7:la grande guerra -M.Monicelli-8:i vitelloni -F.Fellini-(forse,poichè sono indeciso tra questo e AMARCORD)questi sono,fino ad oggi,i miei preferiti..i miei omaggi!

[+] grazie (di riccardo-87)
[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Ladri di biciclette | Indice

Pino Farinotti