La croce di fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd La croce di fuoco   Blu-Ray La croce di fuoco
Un film di John Ford. Con Henry Fonda, Dolores Del Rio, Pedro Armendáiz, Ward Bond Titolo originale The Fugitive. Drammatico, b/n durata 104 min. - USA 1947.

Bellissimo film sul tronfo della Fede Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
mercoledì 19 novembre 2014

Volovo scrivere di più, ma dopo aver letto la recensione di "mic" finirei col ripetere molte delle sue parole. L'impressione cinematografica che ha fatto su di me, è la seguente: per essere un film del 1947 usa riprese e primi piani che si usavano agli esordi del cinema sonoro e molto usati all'epoca dalla cinematografia sovietica di Sergej Ejzenstein: lunghi primi piani, il soffermarsi a lungo sull'espressione dei volti, ecc. Forse John Ford voleva riferirsi anche in questo modo alle dittature rosse d'oltrecortina, e forse per questo ne ha imitato lo stile cinematografico. Eravamo nei tempi di piena guerra fredda, in un periodo in cui l'URSS si stava accalappiando ad uno ad uno tutti i paesi satelliti della sua zona d'influenza; è logico che un film sulla persecuzione religiosa capitava a puntino, vedi i discorsi del tenente (Armendàriz)che diceva: "Basta con l'"eccellenza", siamo tutti uguali (compagni)!" "Ho perso la Fede in Dio quando ne ho trovata una di migliore! (Marxismo)" ed è stato ambientato in America Latina perchè terra di continue rivoluzioni, ma secondo me, il riferimendo all'est europeo dei tempi di Stalin era più che ovvio! Comunque, dal punto di vista religioso, è un'ottimo film, penso che alla sua uscita sia stato molto proiettato nelle parrocchie! Henry Fonda fa bene la parte del prete in lotta con se stesso, tra Fede, orgoglio e codardia, ma alla fine la Fede vince! Come del resto si vede che nella popolazione, nonostante la repressione, la Fede nelle persone è rimasta ben radicata! Alla fine il protagonista si immola pur di non rinnegare la propria Fede, con il dolore del tenente che di nascosto soffre per la sua fucilazione e si fa un segno di Croce sul cuore! Poi nel finale il film fa vedere chiaramente che la Fede non si può estirpare con facilità (70 anni di regime comunista e propaganda di ateismo in URSS non sono riusciti a sradicare la religiosità del popolo russo!), e alla morte di un sacerdote ne arriva subito un altro a proseguire la sua opera! Bellissima la scena della fessura della Croce sulla porta dove i raggi del sole la proiettano sul pavimento come simbolo che la "fiamma viva" della Fede non si può spegnere!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
La croce di fuoco | Indice

1° | renato c.