La vita è meravigliosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è meravigliosa   Blu-Ray La vita è meravigliosa
Un film di Frank Capra. Con Gloria Grahame, Thomas Mitchell, Lionel Barrymore, James Stewart, Henry Travers.
Titolo originale It's a Wonderful Life. Fantastico, b/n durata 129 min. - USA 1946. MYMONETRO La vita è meravigliosa * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il simbolo dell'immaginario culturale anglosassone Valutazione 5 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
lunedì 18 aprile 2011

Questo capolavoro rispecchia gran parte dell’immaginario culturale anglosassone, di cui costituisce probabilmente l’epitome cinematografico. Che George Bailey rappresenti “il miracolato” come lo Scrooge di dickensiana memoria è evidente; che l’avaro Potter sia l’equivalente dello stesso Scrooge o di zio Paperone è altrettanto evidente. C’è anche la vecchia casa dei sogni come simbolo fragile degli affetti familiari (quando la casa stessa, trasformata la notte di Natale nel regno della desolazione e delle ragnatele, costituisce a mio parere la scena più bella del film). L’idea del denaro - il protagonismo di “mamma dollaro e papà dollaro” che impregna tutta la vicenda - ha una duplice valenza sociale: il capitale inteso come schiavitù che il despota impone alla società (e che alla fine resta impunito) ma anche il bisogno di possedere tale capitale per non affogare. Alla fine, il valore della vita non sarebbe tale se non ci fosse anche il cesto pieno di banconote sotto l’albero illuminato, mentre l’angelo Clarence mette le ali. Nessuna condanna al capitalismo, dunque, ma una favola per adulti in cui tutte le chiavi interpretative sono presenti. Da conservare in cineteca e da rivedere ogni anno a Natale.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
La vita è meravigliosa | Indice

1° | reiver