Roma città aperta

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma città aperta   Blu-Ray Roma città aperta
Un film di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Maria Michi, Marcello Pagliero.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 98 min. - Italia 1945. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 31 marzo 2014. MYMONETRO Roma città aperta * * * * - valutazione media: 4,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una stretta al cuore Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 28 dicembre 2012

Roma durante l'occupazione nazi-fascista. Una popolana aspetta con ansia di potersi sposare e osserva da vicino il dramma in cui si trova la popolazione romana e vede come momento di svolta il matrimonio con un uomo impegnato nella Resistenza. La sorella invece è pronta a vendersi ai tedeschi in cambio di droga. In tutto questo un coraggioso parroco sfida le ire degli occupanti tenendo rapporti e facendo da corriere per i partigiani.
Sono ormai passati 70 anni dalla realizzazione di questo meraviglioso film manifesto di quello che sarebbe diventato il manifesto del Neorealismo. Questi 70 anni però sembrano 700 a chi assiste con quotidiano sconforto alla decadenza del nostro cinema che si salva con un paio di pellicole all'anno degne di nota. Ormai divisi tra Soliti Idioti e quant'altro a cui si regalano le vette del botteghino parlando di film rivelazione, urge un importante e maestoso lavoro di recupero per mostrare che il cinema italiano non è sempre stato questo. E questo film ne è la dimostrazione lampante. Girato fra difficoltà di ogni genere con problemi anche solo per reperire la pellicola, il film ci restituisce con lucido realismo la grave situazione che si era creata. Il tradimento del re dopo l'armistizio dell'8 settembre aveva gettato l'Italia nel caos più totale e solo con l'aiuto degli alleati e il sacrificio dei partigiani l'Italia è riuscita a liberarsi. E questa storia è fatta di eroi conosciuti ma anche di quelli sconosciuti; solo persone normali che hanno lottato per un avvenire che doveva ancora arrivare e che loro sognavano. E certo riempie il cuore di tristezza vedere le persone girare con la tessera alimentare o assaltare il forno in una scena di manzoniana memoria. E poi oltre alla storia struggente c'è la bravura degli interpreti ma su tutti spiccano una splendida Anna Magnani che con la sua corsa disperata sigla la scena madre del film e lo straordinario Aldo Fabrizi che interpreta un parroco disposto anche al sacrificio estremo pur di non tradire i suoi compagni. Insomma per usare una formula un po' abusata si può dire che è un film per non dimenticare ma soprattutto per fare vedere come a quell'epoca non c'era certo il Bengodi o i treni che arrivavano in orario e serve anche a chiudere la bocca a chi cerca di portare avanti una revisione storica buonista della dittatura. E anche la figura del parroco e di tanti altri che si sono sacrificati riscatta in parte i silenzi imbarazzanti che si sono registrati dal Vaticano. Un film imperdibile di quando l'Italia dava lezione di come si confezionava un'autentica opera d'arte ed imponeva al mondo degli straordinari interpreti mentre ora è dal 2005 che un nostro film non entra nella lista dei candidati all'Oscar.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Roma città aperta | Indice

1° | ziogiafo