Il romanzo di Mildred

Acquista su Ibs.it   Dvd Il romanzo di Mildred   Blu-Ray Il romanzo di Mildred
Un film di Michael Curtiz. Con Eve Arden, Jack Carson, Joan Crawford, Ann Blyth, Zachary Scott.
Titolo originale Mildred Pierce. Drammatico, b/n durata 111 min. - USA 1945. MYMONETRO Il romanzo di Mildred * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viva la Veda Valutazione 4 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
domenica 26 ottobre 2014

Atmosfere noir per questo lavoro, che vede dipanarsi la torbida vicenda di Mildred Pierce nel corso degli ultimi quattro anni, fino al delitto del secondo marito Monte Beragon, rampollo di una famiglia nobile decaduta. Lo scopo principale della storia pare quello di risolvere il giallo che sta alla base della scena di apertura, utilizzando l'interrogatorio della protagonista alla stazione di polizia per costruire tutta la narrazione. Idea che funziona, anche se proprio l'intreccio noir mi ha convinto poco a causa di alcune incongruenze che non ho potuto fare a meno di notare, ma anche per colpa di una soluzione che risulta piuttosto ovvia prima della metà del film. Poco importa, comunque, perché il vero motore della vicenda è rappresentato dal rapporto che intercorre tra i vari personaggi. In particolare l'amore succube che Mildred prova per Veda, figlia primogenita anaffettiva e avida, sempre alla ricerca di vizi che la madre non se la sente di farle mancare. Trasmettere questo tipo di intreccio in modo così diretto è una scelta che raramente ho visto fare e che si dimostra vincente, donando spessore e tridimensionalità a tutta la storia e consentendo di sorvolare sui tempi della narrazione, a volte troppo rapidi, ma che comunque non vanno mai a intaccare il nocciolo della questione. Si perché l'aspetto noir, esaltato più dalla messa in scena che dalla sceneggiatura, forse grazie al posizionamento delle luci che consentono alle ombre di arrivare sempre prima degli attori, sembra più che altro un pretesto per girare un dramma famigliare intenso e ricco di personaggi sopraffini. Ogni carattere presente in scena è premiato da una scrittura eccelsa e da una recitazione sempre di altissimo livello e queste doti permettono al film di mantere sempre alta l'attenzione dello spettatore e attirandolo a se come le calamite col ferro. Ogni personaggio sembra avere due lati ben distinti del proprio carattere. Tutti tranne Mildred, che, ossessionata dalla figlia, sembra che faccia girare la propria vita su di lei. L'aspetto a volte cupo della messa in scena dona parecchio a questa storia in cui ogni conquista sociale ed economica chiede un costo in termini di felicità non indifferente e in cui ognuno dei protagonisti si lega a Mildred cercando in lei qualcosa che non è in grado di restituirgli, perché ha occhi solo per Veda. Il risultato è un racconto crudele con tutti coloro che ne fanno parte, senza nessuna pietà o redenzione. Un film bellissimo, guastato appena da una colonna sonora orchestrale che non sempre sottolinea a dovere i passaggi più intensi della vicenda. Ma questo è un problema di età, in quanto, al giorno d'oggi, abbiamo probabilmente perso l'abitudine a sentire questo modo di fare musica all'interno delle pellicole. Del resto questo è un lavoro che dimostra i suoi anni in tante cose. Ciò non toglie che il succo dell'opera sia assolutamente attuale e che sia una visione consigliatissima.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Il romanzo di Mildred | Indice

Stefano Lo Verme