La fiamma del peccato

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiamma del peccato   Blu-Ray La fiamma del peccato
Un film di Billy Wilder. Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers Titolo originale Double Indemnity. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 106 min. - USA 1944. MYMONETRO La fiamma del peccato * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il miglior "noir" in assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
mercoledì 13 aprile 2011

Il primo capolavoro di Wilder, girato sei anni prima di “Viale del tramonto”, è probabilmente il miglior film noir in assoluto. Legato al suo tempo, si capisce, come avviene per molti classici il cui costrutto risulta troppo perfetto per i tempi attuali. Si vedano a proposito i dialoghi che, per supportare la carenza di azione, aumentano l’ordito come una tessitura sinfonica e sembrano recitati sulla scena di un teatro (specie durante i colloqui tra i due amanti, dove le battute sono pronte e taglienti come rasoi). La regia deriva dall’espressionismo tedesco di cui Wilder era maestro, formato dai netti contrasti di luce ed ombre, dalla predominanza del buio e degli ambienti interni. I momenti in esterno sono da antologia, con la scena di apertura “on the road” e la Los Angeles notturna vista dalle colline. Gli attori, poi, sono tutti eccellenti. Il serioso, alto e malinconico MacMurray sprofonda la vicenda nel dramma del suo personaggio, senza elargire il minimo accenno di un sorriso. Edward G.Robinson non ha bisogno di alcuna presentazione mentre la Stanwyck si meritò l’appellativo di “dark lady” per eccellenza. Ci sono, è vero, molte situazioni improbabili, la trama non è da prendere troppo sul serio e dubito che una donna sconosciuta possa convincere un uomo a compiere un omicidio nel giro di pochi giorni (e che donna antipatica, poi!). Ma come simbolo di amore-perdizione, oltre che come qualità dell’insieme, si tratta di una pietra miliare della storia del cinema.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

il cinefilo venerdì 8 luglio 2011
un consiglio...

Sono daccordo con te che LA FIAMMA DEL PECCATO sia un capolavoro ma mi permetto di consigliarti anche altri"giganti"del genere NOIR come IL MISTERO DEL FALCO di John Huston con H.Bogart,L'INFERNALE QUINLAN di Orson Welles,GIUNGLA D'ASFALTO di John Huston e Il GRANDE SONNO di Howard Hawks.

[+] ...aggiungiamo.. (di lapele33)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
nissen77 giovedì 19 luglio 2012
un insegnamento ai cineasti giallisti.

Ottimo film giallo,se non il migliore.

[+] lascia un commento a nissen77 »

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
La fiamma del peccato | Indice

1° | matteo bettini 15 gennaio