Ivan il terribile

Acquista su Ibs.it   Dvd Ivan il terribile   Blu-Ray Ivan il terribile
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Nikolay Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafina Birman, Andrei Abrikosov, Amvrosi Buchma.
Titolo originale Ivan Groznyi. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 188 min. - URSS 1944. MYMONETRO Ivan il terribile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ivan il terribile Valutazione 4 stelle su cinque

di G. Romagna

Feedback: 16232 | altri commenti e recensioni di G. Romagna
venerdì 5 febbraio 2010

Una parte della parabola dello zar Ivan il Terribile, dalla sua incoronazione alla "rinascita" nel popolo dopo il progressivo abbandono da parte dei sodali di corte, lungo un unico sogno osteggiato dalla stirpe dei Boiardi: creare (sottomettere?) sotto il suo dominio una sola grande Russia unita e compatta tanto sul piano interno quanto su quello internazionale. Il film di Eisenstein unisce, con un'abilità forse senza precedenti, il sonoro alle tecniche espressive tipiche del muto, con una maniacale ed efficacissima attenzione alle gestualità ed alle espressioni facciali degli attori. Gli intrighi di corte, la bramosia del potere e la solitudine del potente di fronte a difficoltà che sembrano doverlo portare a soccombere sono messe mirabilmente a nudo in questo saggio storico-psicologico del grande regista russo. Ogni immagine ed ogni personaggio sono portatori di un'enorme carica simbolica, dalla moglie fedele al fido alleato del sovrano che, alla fine dei giochi, si rivela invece ai suoi occhi solamente come un arrivista che tentava di usurpare il trono conquistando -edipicamente e shakesperianamente- la donna dello zar presuntamente morto. Di clamorosa bellezza è, tra le altre, la scena in cui l'enorme ombra del mappamondo sovrasta quella di Ivan, a simboleggiare un potere smisurato sempre sul punto di franare miseramente addosso a chi lo detiene o aspira ad ottenerlo. Un grande classico cinematografico di un regista annoverato, a buon diritto, nell'Olimpo dei più grandi del cinema.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Sei d'accordo con la recensione di G. Romagna?

il cinefilo mercoledì 24 marzo 2010
sono daccordo,ma...

sono daccordo su tutto quello che hai scritto tranne sul non avergli dato la quinta stella che un opera del genere probabilmente merita...posso rispettosamente chiedere se lo consideri si o no un capolavoro? i miei omaggi...

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di G. Romagna:

Vedi tutti i commenti di G. Romagna »
Ivan il terribile | Indice

1° | il cinefilo