L'uomo dalla croce

Una croce contro la guerra Valutazione 3 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
mercoledì 6 luglio 2016

Fronte russo 1942,un cappellano soccorre un fascista in terra nemica,verrà catturato dai russi e rischierà la fucilazione.Tenterà di portare la parola di dio,ma la guerra con le sue bombe ha la voce più alta.Roberto Rossellini (la nave bianca,un pilota ritorna) dirige il suo terzo film e chiude la trilogia bellica fascista.Da un soggetto di Asvero Gavelli, e una sceneggiatura a più mani di Consiglio,D'Alicandro,e Rossellini, la pellicola si ispira alla figura del cappellano Reginaldo Giuliani, cappellano delle camicie nere.Nonostante un intento propagandistico iniziale nel soggetto,Il regista romano riesce ad andare ben oltre, sottolineando un messaggio profondo e coraggioso, l'unione delle anime attraverso l'ideologia,l'universalità della fede nei cuori delle persone vittime di questi odi senza fine è generatrici della guerra tragica.Il personaggio del cappellano rappresenta la fede(il collegamento con Nave Bianca attraverso l'inquadratura finale è lo stesso ovvero la croce) la coralità di un messaggero di pace,l'elemento del cristianesimo viene espresso anche in simbolismi semplici (il parto del neonato sembra ricordare la nascita di Cristo nella grotta).Da una parte invece abbiamo la figura dei "compagni" ovvero la coppia di Sergej e Irina,dediti alla rivoluzione e alla guerra,in netto contrasto con il cappellano, ma ad ogni modo la donna mostra il suo lato umano (e infatti si salva) nonostante l'odio verso altre persone, mentre il cappellano si sacrifica.Una pellicola emozionante infarcita di molte scene belliche ben girate (artiglieria,carri armati),e di un messaggio di pace fin troppo diverso dalla propaganda.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
L'uomo dalla croce | Indice

1° | fedeleto