Pastor Angelicus

Acquista su Ibs.it   Dvd Pastor Angelicus   Blu-Ray Pastor Angelicus
Un film di Romolo Marcellini. Documentario, b/n durata 92 min. - Italia 1942.

PASTOR ANGELICUS - POCHI L'HANNO VISTO .... Valutazione 4 stelle su cinque

di titoanconetano

martedì 18 dicembre 2012

Il film è un pressante invito ad evitare la guerra. E' in gran parte composto di spezzoni di documentari delle due guerre precedenti: bombardamenti, fosse comuni, cimiteri di guerra ecc. Queste immagini erano accompagnate dalla voce del Papa che ripeteva: - con la guerra tutto è perduto ... con la pace ... -.
Io non ricordo le parti del film che "descrivevano la vita privata e pubblica di Pio XII", il che non esclude che ci siano state, ma che certamente non rtano la parte preponderante; ma ricordo la finale dove si vedeva il Papa portato a spalla sulla sedia gestatoria.
Ho forti  dubbi sullla data del 1942 perchè ho visto il film con mia nonna che è morta quando avevo sei anni, il che sposta la data per lo meno al 1939.
Le diocesi italiane avevano preso in affitto delle sale cinematografice perché il film potesse essere proiettato al pubblico e l'annuncio fu dato dai parroci dopo la predica domenicale. .

[+] lascia un commento a titoanconetano »
Sei d'accordo con la recensione di titoanconetano?

Pastor Angelicus | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |