Casablanca

Acquista su Ibs.it   Dvd Casablanca   Blu-Ray Casablanca
Un film di Michael Curtiz. Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains.
Titolo originale Casablanca. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 102 min. - USA 1942. - Warner Bros Italia uscita lunedì 26 giugno 2023. MYMONETRO Casablanca * * * * 1/2 valutazione media: 4,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore, certamente Valutazione 5 stelle su cinque

di Lisbeth

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Lisbeth
martedì 29 settembre 2009

Siamo ora nel clou del film, tutto porta lì, in un’attesa che si scioglie nell’incontro, nel riconoscimento, nella musica “Play it, Sam. Play "As time goes by" ………”Non ricordo signora. Mia testa un poco stanca” dice Sam, ma Ilsa, “Su, te l'accenno io. Da-dy-da-dy-da-dum, da-dy-da- dee-da-dum...” e Sam comincia a suonare. “Canta Sam” sussurra Ilsa, e Sam “ You must remember this / A kiss is still a kiss / A sigh is just a sigh / The fundamental things apply / As time goes by. / And when two lovers woo, / They still say, "I love you" / On that you can ….” Ma Rick,arrivando, “ Sam, Non ti avevo detto di non suonarla più?”…..Si riconoscono. Siamo allo scioglimento di tutti i nodi. Victor e Isla hanno bisogno di quelle lettere di transito per salvarsi, Rick le ha nascoste nel piano di Sam e il capitano Renault non le ha trovate nella perquisizione del locale (“Colpa mia che non amo la musica!” esclama quando lo scopre, aggiungendo una pennellata al clima di divertita leggerezza che spesso aleggia nelle scene del film e che Claude Rains sa bene come dosare), l’amore riesplode come una volta, ma le tempeste della Storia non consentono a piccoli uomini di vivere nei sogni (“I problemi di tre piccole persone come noi non contano in questa immensa tragedia”). Le lettere salveranno la coppia e Bogart darà l’ultimo tocco alla figura dell’eroe solitario e romantico ( “Avremo sempre Parigi”) che rinuncia alla donna ma non ai suoi ideali. Film leggendario, Casablanca è frutto di un artigianato cinematografico come poche volte capita d’incontrare. Girando con ogni sorta di problemi e ristrettezze, alle prese fino all’ultimo con la decisione fra quattro finali diversi, Michael Curtiz, con la collaborazione di Julius e Philip Epstein e Howard Koch, famosi per la sceneggiatura ricca di battute memorabili del testo teatrale di Murray Burnett e Joan Allison Everybody Comes to Rick's, mai messo in scena, dà un piglio leggero all’insieme senza nulla togliere alla intensità delle emozioni, miscela con misura gli ingredienti attraverso l’uso sapiente del montaggio alternato,fa convivere in giusto dosaggio spy story e storia d’amore, dramma storico e vicende private. La malinconia è l’accordo dominante, intride di sé la fragilità di uomini in balia delle leggi della Storia, segna caratteri e sottolinea, per contrasto, la loro capacità di eroismo. "A questa storia manca ancora il finale" dice Rick a Ilsa. Il finale saranno le otto nomination e i tre Oscar per miglior film, regia e sceneggiatura non originale che Casablanca ha ricevuto nel ’44. Oggi è al terzo posto nella classifica mondiale dei capolavori cinematografici

[+] lascia un commento a lisbeth »
Sei d'accordo con la recensione di Lisbeth?

Ultimi commenti e recensioni di Lisbeth:

Vedi tutti i commenti di Lisbeth »
Casablanca | Indice

Pino Farinotti