Il sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sospetto   Blu-Ray Il sospetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Joan Fontaine, Cary Grant, Nigel Bruce, Cedric Hardwicke, May Whitty.
Titolo originale Suspicion. Drammatico, b/n durata 99 min. - USA 1941. MYMONETRO Il sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Realtà e ossessione: gli "scherzi" della mente Valutazione 5 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42237 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 12 maggio 2019

Autentico capolavoro.
Una delle migliori pellicole di Hitchcock, nonchè quella che personalmente preferisco insieme a Notorius.
La grandezza di quest'opera risiede principalmente nella maestria con cui Hitchcock riesce a rendere sullo schermo i tortuosi meccanismo psichici che portano a fare nascere il sospetto e poi lo alimentano, trasfomandolo in una ossessione della quale si resta schiavi.
Strepitoso l'alternarsi dei momenti di sollievo, quando i sospetti sembrano dipanarsi, a quelli in cui si ripiomba ancora nel dubbio e nell'ossessione.
Lo spettatore è sottoposto alle stesse "montagne russe emotive" della protagonista, con cui si immedesima totalmente grazie alla straordinaria regia del grande maestro inglese.
Vedendo questa pellicola (come molte altre in verità) ci si stupisce di come sia potuto accadere che Hitchcock non abbia mai ricevuto il premio Oscar. Certo questo errore imperdonabile nuoce di più al prestigio del premio stesso, piuttosto che alla grandezza del maestro del brivido, che è comunque consacrato nella storia del cinema come uno dei più grandi di sempre.
La suspense delle scene chiave della pellicola rapisce totalmente lo spettatore, tuttavia bisogna segnalare che nel resto del film l'atmosfera è invece molto leggera, quasi si trattasse di una commedia, a tratti persino divertente.
Il personaggio chiave è la protagonista femminile, interpretata magistralmente da Joan Fontaine, che la meritatissima statuetta: credo che la recitazione della Fontaine in questa pellicola dovrebbe essere mostrata nelle scuole di cinema, tanto è strepitosa.
Cary Grant è anch'egli perfetto e adattissimo al ruolo; a mio parere questa è la sua migliore interpretazione delle quattro rese nei film di Hitchcock.
Tra gli altri personaggi ricordo volentieri l'amico Beaky e il burbero padre della protagonista, due personaggi molto divertenti e azzeccati, nonchè ben interpretati.
Opera complessa psicologicamente, diretta con gran classe e cura formale.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il sospetto | Indice

1° | iuriv