Il grande dittatore

Un film di Charles Chaplin. Con Jack Oakie, Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner.
Titolo originale The Great Dictator. Commedia, b/n durata 126 min. - USA 1940. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 11 gennaio 2016. MYMONETRO Il grande dittatore * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il grande dittatore Valutazione 3 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
domenica 23 gennaio 2011

Premetto subito che sono un grande fan del cinema di Charles C.Chaplin...ma nonostante questo non riesco a non esprimere il mio disappunto di fronte a quello che è stato universalmente riconosciuto come una delle principali pietre miliari del regista. IL GRANDE DITTATORE può vantare sequenze comiche satiriche veramente esileranti come l'incontro tra Hadenoyd Hynkel(la figura è stata palesemente ricalcata da quella di Adolf Hitler)e Napoloni(l'attore Jack Oakie sfotte Benito Mussolini)ed è ammirevole come l'attore-regista C.Chaplin riesca a esibire la sua bravura nel doppio ruolo del barbiere ebreo e quello del dittatore. L'aspetto del film che non mi ha convinto è la pesante(e troppo bamboccesca)gigioneria con la quale il grande"ex vagabondo Charlot"deride uno dei più mostruosi personaggi della storia mettendo alla berlina,di conseguenza,anche i suoi gerarchi ma la sensazione che ne ho avuto è stata quella di un"orgia di comicità anti-hitleriana"veramente troppo facile(evidente la totale superficialità della breve descrizione dei campi di concentramento)e,per questo,anche pericolosamente ingenua circa i fatti di quel oscuro periodo(e il film è stato realizzato nel 1940,a un anno dallo scoppio della seconda guerra mondiale). Non ho intenzione di mettere in dubbio le buone intenzioni del regista-attore-produttore ma i difetti sopra citati non sono,a mio giudizio,per nulla secondari(non a caso,dopo la fine della guerra,Chaplin si scusò pubblicamente per la sua parziale conoscenza dei fatti riguardanti la Germania nazista)e non andrebbero sottovalutati. La scena migliore in assoluto(questa sì veramente grandiosa),comunque,rimane quella in cui Hadenoid Hynkel"gioca"con il mappamondo nel suo palazzo sognando il dominio del mondo in quanto suona evidente la sua enorme genialità raccogliendo in se l'immensa rappresentazione simbolica di una tragica verità quale la terrificante megalomania del dittatore tedesco(la Germania,nel film,diventa"Tomania"e vengono modificati anche i nomi della naziona italiana e quella austriaca)e il discorso finale del protagonista ebreo travestito da Hynkel alla nazione(in cui Chaplin lancia un messaggio di pace e speranza all'umanità)merita,a pieni voti,di entrare nella leggenda del cinema.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

fabian t. martedì 29 dicembre 2015
superficialità? spero tu stia scherzando..!

Scusami ma sei tra i pochi al mondo a non sapere che tra il 1939 e il 1940 (periodo in cui fu concepito e realizzato il film) NESSUNO - se non Hitler stesso - aveva pensato di attuare l'orrore dei campi di concentramento. Fu solo alla fine del 1940 che si iniziò a parlare di 'soluzione finale' intesa come deportazione e poi, per la prima volta - solo nell'estate del 1941 - di sterminio di massa. Ecco perché il film di Chaplin è non solo un capolavoro assoluto ma anche una coraggiosa e profetica denuncia contro tutte le dittature; una cosa che neppure la Chiesa ebbe mai il coraggio di fare in quegli anni!

[+] lascia un commento a fabian t. »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il grande dittatore | Indice

1° | chriss