I fratelli Marx al college

Un film di Norman Z. McLeod. Con Thelma Todd, Groucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx.
Titolo originale Horse Feathers. Comico, b/n durata 70 min. - USA 1932.

Pazzi da legare, ma sempre divertenti Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42034 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 26 giugno 2022

Tra le maschere comiche statunitensi un posto di assoluto riguardo deve essere riservato ai mitici fratelli Marx, il celebre ed amatissimo gruppo comico formato da cinque fratelli di origini ebraiche che riscosse un enorme successo prima a Broadway e poi anche nell’industria cinematografica hollywoodiana.
In questa pellicola diretta da Norman Z. McLeod, buon regista di commedie e film leggeri, troviamo i fratelli Marx al completo, con la sola eccezione di Gummo che però in realtà non prenderà mai parte ai lavori cinematografici del gruppo comico.
La carica dissacrante di Groucho, Harpo e Chico stavolta prende di mira il mondo dei college americani, di cui viene criticata l’eccessiva importanza riservata agli sport. Oltre ai tre fratelli sopra citati c’è anche Zeppo, il più giovane del gruppo, che come al solito non ha un ruolo comico, bensì svolge la funzione di spalla e recita un ruolo funzionale alla trama.
Sebbene datata, ancora oggi funziona benissimo la comicità del leggendario gruppo americano che punta su doppi sensi, freddure, buffe parlate in dialetto, smorfie, personaggi strampalati e gag divertenti, oltre a qualche balletto con relative canzoni goliardiche.
Groucho, Harpo e Chico si confermano irresistibili maestri della comicità dell’assurdo, con il primo che ha la parte preminente e le battute più sarcastiche e pungenti, mentre Harpo e Chico puntano maggiormente su una comicità fisica, soprattutto Harpo che non dice una parola, e per certi versi un po’ più semplice.
Nel resto del cast si segnala la bella Thelma Todd che interpreta una sorta di femme fatale che fa perdere la testa a Zeppo.
La pellicola è un continuo susseguirsi di gag e scene divertenti, capaci di strappare grasse risate a più riprese, fino all’epilogo con la partita di football a cui Groucho, Harpo e Chico prendono parte trasformandola in un concentrato di trovate surreali e pazzoidi come le bucce di banana gettate a terra da Harpo per far cadere i giocatori avversari, o la meta segnata alla guida di un calesse.
Il personaggio interpretato da Chico è una macchietta italo-americana che nella versione originale parla il buffo inglese dei nostri immigrati in America. Questo era in effetti uno dei marchi di fabbrica del comico, che già dai tempi del teatro aveva sviluppato questo personaggio un po’ irriverente nei riguardi dei nostri connazionali andati a cercar fortuna oltre oceano.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
I fratelli Marx al college | Indice

1° | paolp78