Freaks

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks   Blu-Ray Freaks
Un film di Tod Browning. Con Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova Horror, Ratings: Kids+16, b/n durata 64 min. - USA 1932. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 24 ottobre 2016. MYMONETRO Freaks * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La diversità come arma di depotenziamento Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 5 novembre 2013

C’e’ del marcio anche tra “ i mostri” parafrasando l’affermazione di un novello shakespeariano all’atto di sintetizzare il film che ancora oggi inquieta per potenza visiva senza fare inutile mostra di effetti speciali. Come il titolo suggerisce, il soggetto della pellicola ruota attorno a dei mostri, degli esseri deformi ma autentici (Browning ce li presenta senza filtri ma solo sfruttando la pura essenza della macchina da presa) confinati in un circo di una non ben nota località americana. In questo microcosmo popolato da donne spillo, “mezzi uomini”, siamesi deformati, si svolge una vicenda di crudeltà e di umana miseria: Cleopatra (Olga Baclanova) è una trapezista bella e intraprendente, ambiziosa e affamata di denaro. Allo scopo di soddisfare la sua ossessione, circuisce il nano Hans (Harry Earles), lo sposa per derubarlo e avvelenarlo con la complicità dell’atleta Hercules (Henry Victor).  Il piano da Delitto di Paese viene però scoperto dagli altri mostri del circo che compiono la loro vendetta mutilando orrendamente i due amanti e riducendo a una donna gallina la oramai perduta Cleopatra. Una vendetta terribile,atroce che trova spiegazioni nella dolorosa solidarietà tra freaks sfociante in una ribellione contro l’umana bellezza difficilmente sopportata.
Browning con taglio secco e inquadrature statiche incentrate sui primi piani dei freaks quasi ad enfatizzare la diversità con l’angelica Cleopatra, dirige un film privo di retorica e buonismi. Noi esseri umani, pur essendo dotati di sentimenti e intelletto sviluppato che ci consente di elevarci dal livello animale, siamo tuttavia estremamente simili a questi in quanto mossi da pulsioni carnali  e istintuali. Le nostre azioni sono il risultato di atti di risposta a freddi meccanismi di violenza cui siamo sottoposti ricercando ardentemente il sesso, il denaro e la vendetta.
Questi i meccanismi di una vicenda che colpisce duramente lo stomaco dello spettatore senza alcun buonismo: non c’e’ dicotomia netta tra i malvagi mostri brutti e i sani uomini portatori di bontà ma una contaminazione diffusa delle pulsioni animalesche che dominano il lato oscuro di ogni essere vivente.  Freaks, in tale ottica, può essere considerato uno dei capostipiti del cinema horror per la lucida attenzione a tematiche sociali, all’occhio chirurgico nei confronti di un’umanità malata totalmente prova di riferimenti morali, per la macabra caratterizzazione dei freaks la cui deformità  è parte integrante del nostro ego.
“Film maledetto e leggendario rinnegato da MGM”  Freaks  costituisce un inno perturbante alla mostruosità innocente contro la normalità colpevole, uno strazio di verità immacolata che inspirò una serie di celebri pellicole e lavori successivi: cinquanta anni dopo Lynch ne utilizzò il concept per il suo The Elephant man così come Truffult dieci anni prima raccontò con enfasi la vita di un ragazzo difforme, selvaggio, emarginato da tutto e tutti (Il ragazzo selvaggio) per poi arrivare al mondo dei fumetti con Sclavi/Marcheselli (per citare un esempio) con Johnny Freak, pietra miliare di Dylan Dog. Tuttavia,  il gusto per l’esaltazione della normalità e la critica nei confronti di un popolo intollerante e cinico verso il diverso non sono gli intenti del regista, non quelli principali almeno. In Freaks assistiamo a un’analisi oggettiva della personalità dei diversi con un intento mai morboso, un’analisi dei recessi più oscuri dell’animo umano e,forse, questo è l’aspetto più terrificante di ogni horror degno di nota

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Freaks | Indice

1° | pablito