All'Ovest niente di nuovo

Acquista su Ibs.it   Dvd All'Ovest niente di nuovo   Blu-Ray All'Ovest niente di nuovo
Un film di Lewis Milestone. Con Louis Wolheim, Lew Ayres, John Wray, Arnold Lucy, Ben Alexander.
Titolo originale All Quiet on the Western Front. Guerra, Ratings: Kids+13, b/n durata 116 min. - USA 1930. MYMONETRO All'Ovest niente di nuovo * * * * 1/2 valutazione media: 4,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uomini al fronte Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 21 settembre 2010

“La storia qui raccontata non è un atto di accusa, né una confessione. Tantomeno si tratta di un'avventura. Per quanti l'hanno vista in faccia, la morte non è un'avventura. Molto più semplicemente abbiamo solo cercato di raccontare la storia di giovani vite che, pur sopravvissute alle bombe, sono rimaste profondamente segnate dagli orrori della guerra.” La didascalia scorre in apertura, crea disagio e attesa. Germania 1915:nella vecchia aula di liceo entrano a ondate dalle due finestre aperte rumori di strada,sovrastano la voce del prof. che aveva appena scritto alla lavagna l’incipit dell’Odissea. “L'uomo dal multiforme ingegno raccontami, o Musa, che a lungo errò dopo ch'ebbe distrutto la rocca sacra di Troia; di molti uomini le città vide e conobbe la mente, molti dolori patí in cuore sul mare, lottando per la sua vita e il ritorno dei suoi…” Partono le truppe per il fronte,si lanciano fiori e cuori,volontari si offrono, bandiere sventolano,trambusto di gente,strepito di ruote,petti superbi d’orgoglio patriottico si gonfiano aspettando medaglie,la voce torna al prof., piena, vibrante, stentorea, gli alunni lo guardano in silenzio: “Ora la patria ci chiama, la patria ha bisogno di soldati i personali interessi devono essere messi da parte pel grande sacrificio per la nostra patria.Questo è un inizio glorioso per la vostra vita, il campo dell'onore vi chiama, perché stiamo qui?”La ripresa ora è su facce di piccoli uomini che si esaltano, libri e quaderni che volano, un’aula che si svuota al grido di “non più libri!”, il carrello scorre rapidamente all’indietro, ci si illude che almeno uno di loro sia rimasto seduto al suo banco.Nessuno. La seconda compagnia in quattro anni è decimata, l’ultimo è Paul, voce narrante e occhio critico. Il ritorno a casa in licenza temporanea dopo tre anni, in visita alla stessa classe,con lo stesso prof. e facce quasi di bambini ai banchi (ma lui aveva la loro stessa età, quando partì!) è uno dei vertici di un film che tocca l’apice in tanti momenti e per tante ragioni. Qui è un capolavoro di logica nelle parole di Paul al prof. e alla classe, di accusa al potere, di denuncia delle sue mistificazioni. La patria non vuole morti, bisogna vivere, e dirlo nel 1930 non era così scontato, i nazisti boicottarono la prima del film a Berlino lanciando topi in platea, il fascismo lo proibì in Italia dove verrà proiettato soltanto nel 1956 in una versione censurata, ovunque le polemiche infuriarono e tanti cuori s’indignarono.Non fu piacevole vedere in lunghi piani sequenza le dirette dal fronte, sentir martellare obici per minuti e minuti ed esplodere granate da tapparsi le orecchie, veder morire adolescenti dal viso dissanguato e gambe amputate, padri di famiglia che a casa avevano campi da arare e crepavano in una buca scavata dalle bombe perché un ragazzo aveva paura. Oscar come miglior film e miglior regia, All’Ovest niente di nuovo è un’esperienza di profondo umanesimo, un capolavoro senza tempo che raccoglie il meglio di una scuola di cinema che in trenta anni dalla sua nascita ha creato tecnica, linguaggio, esperienza e genio e li ha messi al servizio dell’arte in un secolo in cui l’arte è fusione di suono, immagine, fotografia, luce e colore, una polivisione, per dirla alla Abel Gance, che ancora e ancora deve occuparsi della guerra, di questo inspiegabile e intramontabile modo di vivere tra uomini, come allora, sotto le mura di Troia così ora, chiusi nelle trincee, uomini e topi.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
All'Ovest niente di nuovo | Indice

1° | paola di giuseppe