Un chien andalou

Un film di Luis Buñuel. Con Simone Mareuil, Pierre Batcheff, Luis Buñuel, Salvador Dalí, Robert Hommet.
Cortometraggio, Ratings: Kids+16, b/n durata 16 min. - Francia 1929. MYMONETRO Un chien andalou * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL RASOIO DELLA RAGIONE NEL TURBINE DEL SIMBOLISMO Valutazione 5 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
domenica 26 febbraio 2012

Un uomo che affila il rasoio ,si prepara, osservando una luna tagliata dalle nuvole a operare all'occhio di una donna un taglio netto.Da questo momento il film e ilpersonaggio principale del film prende vita.Il taglio incisivo sull'occhio della donna e' pari ad un parto cesareo,e pertanto ad un partorire dell'occhio e far uscire cio' che e' dentro l'occhio(appunto l'inconscio).Da questo momento un ragazzo(il parto dell'occhio della donna) gira per le strade con una bicicletta e verra' soccorso da una donna (la stessa donna a cui era stato tagliato l'occhio pertanto non e' detto che tutto quello che accade  sia solamente un sogno della donna stessa)questa donna verra' ammirata da questo ragazzo bizzarro che addirittura ha una mano da cui escono formiche(la seconda forma di vita intelligente e pertanto l'essere dinamico nettamente differente dalla vita vegetale statica)tale simbolismo indica il suo essere e non essere ,oppure dato che le formiche sono grandi lavoratrici e' in procinto di consocere ed apprendere ,da quel momento il ragazzo verra' attratto sessualmente dalla donna(un chiaro riferimento freudiano)e avra' solo il desiderio e l'impulso sessuale(non a caso animale)la donna si difende e impugnando una racchetta lo allontanera' (simbolo che richiama quasi un crocifisso,arma contro la cupidigia) e da quel momento il ragazzo prova a trasportare su di se animali morti su un piano(chiaro simbolismo dove lo sforzo eccessivo del trascinare e' portato dal dolore di non poter avere e creare pesi di coscienza dove animale e musica sono entrambi morti e resi in vita nella dinamicita' dell'azione dell'essere trasportati dal ragazzo.Dopodiche' vedra' una mano putrefatta dove una donna nella strada la raccoglie (la mano simbolo dell'azione e del creare viene resa in possesso della donna che vuole appropiarsene e portarla via)ma morira' forse perche' la mano seppur morta ha un contatto esterno nel muovere le mani anche dell'uomo che in macchina la investe.Da quel momento il ragazzo in stanza incontrera' il suo doppio buono (chiaro simbolo dellla mente razionale che soccombera' di fronte all'inconscio cioe' alla parte cattiva che essendo incoscio e quindi mentalita' astratta ,puo' creare e modificare dal nulla ogni cosa ,trasformando i libri in pistole e uccidendo la sua parte buona.La donna a cui vengono anche rubati le ascelle spostate sulla bocca del ragazzo e' un chiaro riferimento a impossessarsi adesso di tutto il sogno e trasformarsi dominando il sogno ,e la donna seppur fuggira' da lui morira' poiche' il sogno ora lo governa lui,e morira sulla spiaggia a testa alta sotterata in un certo senso dall'inconscio.Luis Bunuel dirige insieme a Salvador Dali un ritratto straordinario del surrealismo,scioccando lo spettatore e portandolo con soli 15 minuti al viaggio nel'incoscio e per essere la prima opera di Bunuel e' un capolavoro senza precedenti nella storia del cinema ,che fin dalle prime scene si conferma come un 'astrattezza della mente e di cio' che noi non conosciamo come appunto le nostre pèaure o i nostri desideri.Innumerevoli le interpretazioni danno sempre molto da riflettere e meditare,ma il vero cinema si riconosce a colpo d'occhio e Bunuel e' un maestro .Un capolavoro.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Un chien andalou | Indice

Stefano Lo Verme