I dieci comandamenti

Un film di Cecil B. De Mille. Con Theodore Roberts, Estelle Taylor, Rod La Rocque, Leatrice Joy.
Titolo originale The Ten Commandments. Storico, durata 136 min. - USA 1923.

Un capolavoro "a metà" Valutazione 3 stelle su cinque

di M.Raffaele92

Feedback: 2250 | altri commenti e recensioni di M.Raffaele92
domenica 10 novembre 2013

DeMille ha letteralmente fatto il cinema. Diretto seguace di Griffith per tutto quello che riguarda la monumentalità della messa in scena (del quale si rivela maestro ex-equo col contemporaneo “rivale”), ha dato prove di magniloquenza con (tra i tanti) “Cleopatra” (1934), “Il re dei re” (1927), miglior muto del regista e (ça va sans dire) “I dieci comandamenti” (1956), remake del film in analisi.
La versione muta dell’omonimo film con Charlton Heston parte con un prologo (che occupa a dire il vero 48 minuti di film) folgorante, dove il regista dà prova del suo talento in modo ineguagliabile e conferisce a questo incipit storico una carica spettacolare tale da lasciare stupefatti ancora oggi. Non mancano addirittura effetti speciali davvero innovativi per l’epoca (l’effetto delle acque che si separano, ad esempio).
Poi all’improvviso veniamo catapultati nel presente (alias il lontano 1923), e il film si ribalta completamente cambiando registro in modo brusco e inaspettato.
Ciò che ne segue è una storia pesante e soporifera che non ha altro intento se non quello di fare allo spettatore una morale pedante.
Di primo acchito ci verrebbe quasi da accusare un intento propagandistico della religione cattolica, che si risolve poi semplicemente in un tronfio ammonimento: “Se tu non rispetti i Dieci Comandamenti, costoro si ritorceranno contro di te”.
Ci si chiede davvero il perché un bravissimo regista come DeMille abbia optato per una svolta così “fuori corda” e in così forte contrasto con la parte precedente.
Imposizioni della produzione? Mancanza di mezzi? Guardando quei primi 48 meravigliosi minuti (summa del cinema del regista), ci sembra molto improbabile questa ultima opzione.
Eppure è un peccato, perché se fosse continuato sulla linea del prologo, sarebbe potuto entrare di diritto tra il massimi capolavori del muto (e potremmo dire del cinema in generale). Resta solo un bel film che, tra un colpo di sonno e l’altro (si fa sempre riferimento alla parte contemporanea) si lascia guardare.
Esito ultimo: il prologo è un pezzo di cinema obbligatorio per qualunque cinefilo che si rispetti.
Terminato questo momento idilliaco, non resta che gioire del sensazionale (e di gran lunga superiore) remake del 1956, vero capolavoro assoluto di DeMille.

[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
Sei d'accordo con la recensione di M.Raffaele92?

Ultimi commenti e recensioni di M.Raffaele92:

Vedi tutti i commenti di M.Raffaele92 »
I dieci comandamenti | Indice

2° | m.raffaele92