Titolo internazionale | When Mom Is Away |
Anno | 2019 |
Genere | Commedia, |
Produzione | Italia |
Durata | 94 minuti |
Regia di | Alessandro Genovesi |
Attori | Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania, Giulia Appolloni, Giorgia Cardaci, Enzo Casertano, Valentina Cenni, Giulia Galassi, Alessandro Genovesi, Paolo Labati, Camille Ordonneau, Matteo Pelagaggi, Filippo Stravato, Rosaria D'Urso. |
Uscita | giovedì 7 febbraio 2019 |
Distribuzione | Medusa |
MYmonetro | 2,45 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 23 aprile 2020
Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office 10 giorni senza mamma ha incassato 7,5 milioni di euro .
10 giorni senza mamma è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
Carlo lavora da quindici anni nella stessa azienda. Il suo lavoro lo ha fatto stare spesso lontano dalla famiglia: dalla bella moglie Giulia e dai tre figli di tredici, dieci e due anni. Quando la sua vita sembra essersi stabilizzata, un giovane ambizioso rischia di prendere il suo posto nell'ufficio delle risorse umane mentre la consorte decide di prendersi una pausa e partire per dieci giorni a Cuba. Carlo quindi non dovrà solo cercare di mantenersi un'occupazione ma, per la prima volta, dovrà anche badare da solo ai figli che sembrano odiarlo e che lui si ritroverà a dover conoscere.
Il volto di Fabio De Luigi si presta ancora una volta ad una tragicommedia. Sebbene sia innegabile infatti che alcune delle vicende in cui si ritrova invischiato il suo personaggio siano esilaranti, dietro nascondono la forte malinconia di un padre che ha trascurato i propri figli.
Ed ancora più importante, di un padre che non comprende a pieno il ruolo di una madre full time. Si nota la forte volontà di portare sul grande schermo tematiche attuali quali la frustrazione di una donna nell'essere "solo" una madre o il difficile connubio famiglia/lavoro. E specialmente nell'affrontare la prima, è lodevole il modo con cui è stato scritto il personaggio interpretato da Valentina Lodovini, un ruolo femminile dal sapore (finalmente) contemporaneo.
Purtroppo non tutto risulta essere così armonico. Si risente ancora del vezzo di dover far ridere a tutti i costi fino ad enfatizzare inutilmente alcune scene sino al limite dell'assurdo o di mettere troppa carne a fuoco, come nel caso dei personaggi secondari che sembrano limitarsi a colmare dei vuoti di sceneggiatura. Questo rallenta notevolmente il ritmo e distoglie l'attenzione da quella che, minuto dopo minuto, pare essere l'agonia di un uomo che non sa più da dove iniziare per far tornare le cose in ordine.
Una parabola che quindi aveva il potenziale per essere meglio sfruttata, ma che si limita a crogiolarsi nel disagio esistenziale del suo personaggio senza troppi picchi memorabili. Ciò che è certo è che il volto (letteralmente) devastato del protagonista Carlo indebolisce per un po' lo stereotipo della bella famiglia felice senza fatica e sacrifici. Con un epilogo che, seppur scontato, rimette in discussione il tradizionale ritratto dei ruoli generalmente imposti di mamma e papà.
10 GIORNI SENZA MAMMA disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
L'accoppiata Genovesi-De Luigi, al quarto fil dall'anno 2011, tratta la vicenda familiare di un dirigente del personale in una catena di supermercati, con una moglie avvocato che però si occupa di tre figli di differenti età, tutti con i loro problemi naturali (prima infanzia, preadolescenza e adolescenza). Carlo, assorbito dal lavoro in un ambiente duro e competitivo, ha da [...] Vai alla recensione »
Fabio De Luigi e Valentina Lodovini sono i bravi interpreti di una commedia all’italiana semplice e gradevole. Una coppia all’apparenza felice si è divisa i ruoli nella maniera più tradizionale, Carlo lavora, si impegna per mantenere la famiglia, Giulia ha lasciato la professione di avvocato per dedicarsi ai tre figli. Ma intanto Carlo a seguito di una ristrutturazione aziendale [...] Vai alla recensione »
Commedia familiare con Fabio De Luigi protagonista (come spesso accade nei film del regista Genovesi). Le scene quotidiane tra genitori e figli sono di una naturalezza e spontaneità davvero apprezzabile, soprattutto da parte dei tre figli. Per il resto, la storia cerca di non cadere in classiche scene stereotipate ed il più delle volte ci riesce, a volte magari esagera perdendo la realtà [...] Vai alla recensione »
Film divertentissimo! Assolutamente da vedere...soprattutto se sei una mamma con uno o più figli al seguito!!!
Un bellissimo film per famiglie dove la risata la fa da protagonista. De Luigi continua ad essere un grande attore comico e qui viene esaltato al massimo anche grazie ad un perfetto e azzeccato supporting cast.
Finalmente un film family davvero davvero a tutta la famiglia! Si sorride e ci si immedesima, anche grazie all'ottima interpretazione del cast principale. Lo consiglio :)
Film che fa sorridere e riflettere, adatto a tutta la famiglia!
Un film family che è davvero pensato per tutta la famiglia! Consigliato:)
Un imbolsito De Luigi 52enne nei panni abusati di un padre 44enne ci propina la solita fiacca commediola, molto italiana. Genovesi ha visto tempi migliori. Valentina Lodovini tiene su la baracca, ma non basta: un'ora e mezza di noia...
All'inizio ho pensato quanto brutto sia che un genitore non conosca i figli. Ma sapere che l'amore, che solo un figlio può ricevere, non ha tempistiche, se da quel momento è straordinario e costante. Proprio un bel film e storia!Fabio De Luigi ormai mi piace in ogni film, Tito il terrorista, attore favoloso già a 9/10 anni. La parte con i dentoni, esilarante.
Una commedia molto divertente. De Luigi una garanzia. Lo spirito di immedesimazione fa il resto. Ho dato una stella in più perché credo meriti incoraggiare il nostro buon cinema....
La commedia di Alessandro Genovesi abbatte gli stereotipi mostrandoci una coppia che non è in crisi e con un rapporto alla pari e ci fa riflettere sull’evoluzione della famiglia, nonché sull’oramai accertata intercambiabilità dei ruoli. Via la retorica, convince questo nucleo familiare, composto da una mamma, un papà e dai tre figli.
Film decisamente noioso, con poche finestre comiche. Questo padre incapace di gestire i figli perchè sempre assente per lavoro. Trama traballante e poco interessante
Direttore delle risorse umane in una catena di alimentari, Carlo è tutto ditta e famiglia. Però non capisce la frustrazione di Giulia, mamma full time di un'adolescente e due marmocchi. Tantopiù che, ora, a fargli concorrenza sul lavoro c'è un nuovo dipendente, rampante come una macchietta. Quando la moglie vola a Cuba per dieci giorni di vacanza, Carlo comincia a conoscere davvero i suoi figli.
Di remake ultimamente ne è pieno il cinema italiano. Questo è l'ennesimo ispirato a una commedia argentina del 2016. E anche di uomini che fanno il "mammo" al cinema ne abbiamo visti parecchi. Imbranati a fare le lavatrici, incapaci a mettere un pannolino o a scaldare un biberon, dal lontano 1985 quando sul grande schermo comparvero i tre scapoli impenitenti del francese Tre uomini e una culla ai vari [...] Vai alla recensione »
10 giorni senza mamma, il nuovo film di Alessandro Genovesi, si basa su uno stereotipo tutto all'italiana. Nel centro del mirino c'è una famiglia, tre bimbi, una moglie che ha abbandonato la sua carriera per dedicarsi ai suoi figli e alla casa a tempo pieno e un padre totalmente dedito al lavoro. Fabio De Luigi, nei panni del padre, è totalmente estraneo da tutte le vicende genitoriali che ruotano [...] Vai alla recensione »
Giulia (Lodovini), mamma a tempo pieno, si prende una vacanza. Molla, così, per 10 giorni, il marito Carlo, che dovrà destreggiarsi tra tre figli (di 13, 10 e 2 anni) che Io ignorano e un collega di lavoro che vuoi fargli le scarpe. Praticamente, un one man show sulle spalle di De Luigi, che fa il «De Luigi», barcamenandosi in una sceneggiatura che offre rari momenti di divertimento e abbondanti sbadigli. [...] Vai alla recensione »
A proposito delle sofisticate strategie del nostro cinema: a pochi mesi da Ti presento Sofia, ecco un'altra commedia targata Colorado, co-sceneggiata da Giovanni Bognetti, con Fabio De Luigi che fa ancora una volta il papà pasticcione. Ed è pure il remake di una commedia straniera: Mamá se fue de viaje di Ariel Winograd (Argentina, 2017). Come tutti gli adattamenti di questo tipo, è insipida e scolorita: [...] Vai alla recensione »