Anno | 2017 |
Genere | Documentario |
Produzione | Italia |
Durata | 60 minuti |
Regia di | Ai Nagasawa |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 15 settembre 2017
CONSIGLIATO N.D.
|
Il documentario racconta il fenomeno unico dell'impero Fiorucci, che si fonda sulla performatività, che diventa accessibile a tutti e si distingue per la sua libertà d'espressione. Partendo dall'apertura nel 1967 dello storico negozio in Piazza San Babila vengono rievocati suoni, colori, atmosfere pop in stile Fiorucci. Nei suoi negozi fa circolare il sound dei Beatles, offre caffè, ha un mercatino dell'usato, nelle sue vetrine si incontrano Andy Warhol e Truman Capote. Ad arricchire la narrazione contribuiscono la fascinosa documentazione storica delle Teche Rai che ripropone vecchie interviste dello stesso Fiorucci e i numerosi interventi tra cui quello della figlia Erica, della ex compagna Cristina Rossi e della sorella Floria Fiorucci, dell'architetto Franco Marabelli e dell'imprenditore Renzo Rosso.