Fiori nel fango

Film 1949 | Drammatico +16 79 min.

Titolo originaleShockproof
Anno1949
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata79 minuti
Regia diDouglas Sirk
AttoriCornel Wilde, John Baragrey, Patricia Knight, Esther Minciotti, Howard St. John Russell Collins, Charles Bates.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Douglas Sirk. Un film con Cornel Wilde, John Baragrey, Patricia Knight, Esther Minciotti, Howard St. John. Cast completo Titolo originale: Shockproof. Genere Drammatico - USA, 1949, durata 79 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fiori nel fango tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 agosto 2022

Una donna appena uscita di prigione si sposa con un ufficiale di polizia. Il passato però continua a tormentarla.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film dalla produzione travagliata che Sirk riesce comunque a rendere interessante e personale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 10 agosto 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 10 agosto 2022

Jenny Marsh viene rilasciata sotto sorveglianza dopo aver scontato cinque anni in carcere per omicidio. Il suo sorvegliante, Griff Marat, le impone delle regole rigide che prevedono, tra le altre cose, che lei non incontri Harry Wesson che è stato il suo amante. Le trova anche un lavoro in casa di sua madre che è non vedente. Jenny  però continua ad incontrarsi con l'uomo con il quale vorrebbe riuscire ad andare a vivere. Griff però se ne innamora solo inizialmente non ricambiato.

Un film realizzato sulla base di una sceneggiatura profondamente mutata rispetto alla struttura originale che non manca però di essere interessante.

Un film di Douglas Sirk riesce a essere personale anche quando tutto (o quasi) lavora contro. Perché la sceneggiatura era nata sotto i migliori auspici. L'aveva scritta Samuel Fuller e Sirk l'aveva immediatamente accettata. La produzione però pensò bene di chiedere ad Helen Deutsch di rivederla. Costei acquisì anche ulteriore potere in materia divenendo coproduttrice.

A Sirk era piaciuto il personaggio di Marat. Un poliziotto che per amore mette in crisi tutto quanto aveva acquisito sino allora. Al punto di ritrovarsi in uno scontro a fuoco con un collega quindi con una condizione interiore completamente mutata. C'erano anche dei legami con degli spettacoli teatrali visti dal regista in Germania. Purtroppo tutto questo venne vanificato dalla Deutsch che si prese anche l'incarico di modificare il finale con l'happy ending che si può vedere con un certo compatimento.

Nonostante ciò Sirk realizza un film che spingerà Richard Hamilton a realizzare dei quadri da alcuni frame del film. Perché nonostante i non pochi problemi di sceneggiatura Sirk riesce a valorizzare l'ambiguità del comportamento di Jenny per più di metà del film anche se poi è costretto a fare di Wesson un perfido da stereotipo (con il conseguente stridore dell'happy end finale).

Ciò che più risalta nella versione originale (e che in quella doppiata finisce con l'essere attenuato) è l'italianità del sorvegliante che non viene però ridicolizzata. La descrizione della figura materna non vedente (condizione che lo farà trovare preparatissimo in materia quando girerà Magnifica ossessione) e della famiglia del sorvegliante non ha nulla di folcloristico descrivendo piuttosto un contesto di relazioni cariche di umanità.


FIORI NEL FANGO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 10 agosto 2022
Giancarlo Zappoli

Un'opera problematica che conferma il grande genio dell'autore. Al Festival di Locarno. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati