Il fiore del mio segreto

Film 1995 | Commedia, 100 min.

Titolo originaleLa flor de mi secreto
Anno1995
GenereCommedia,
ProduzioneSpagna
Durata100 minuti
Al cinema1 sala cinematografica
Regia diPedro Almodóvar
AttoriRossy De Palma, Marisa Paredes, Chus Lampreave, Juan Echanove, Jordi Mollà .
Uscitalunedì 10 giugno 2024
TagDa vedere 1995
DistribuzioneCG Entertainment
MYmonetro 3,10 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pedro Almodóvar. Un film Da vedere 1995 con Rossy De Palma, Marisa Paredes, Chus Lampreave, Juan Echanove, Jordi Mollà. Titolo originale: La flor de mi secreto. Genere Commedia, - Spagna, 1995, durata 100 minuti. Uscita cinema lunedì 10 giugno 2024 distribuito da CG Entertainment. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 3,10 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il fiore del mio segreto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 9 giugno 2024

Marisa Paredes nel ruolo di una moglie alla quale succede tutto il peggio. In Italia al Box Office Il fiore del mio segreto ha incassato 697 mila euro .

Il fiore del mio segreto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un film libero e necessario che fa da ponte tra le due fasi creative di Almodóvar.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 9 giugno 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 9 giugno 2024

Leocadia, detta Leo, è una scrittrice attualmente in crisi con Paco, il marito che ama. Costui, tenente dell'esercito, si è proposto come volontario per un corpo di pace nei Balcani pur di non affrontare direttamente le difficoltà del loro rapporto. Leo scrive romanzi rosa di successo sotto pseudonimo ma il suo stato d'animo attuale le impedisce di ottemperare alle richieste dell'editore con cui è sotto contratto. Un'amica le suggerisce di proporre dei suoi scritti al quotidiano "El Pais".

Il film che fa da ponte tra due fasi della creatività del regista madrileno.

Ci sarà ancora bisogno di misurarsi con un mix di generi come Carne tremula ma con Il fiore del mio segreto Pedro ha di fatto deciso che il periodo della liberazione totale, utilizzando anche il cinema, dall'oppressione del regime franchista è ormai superato. Non è più necessario scandalizzare i borghesi facendo emergere aspetti della società e della sessualità di cui non vogliono prendere consapevolezza. Ora si può non solo rendere omaggio ad un cinema dei sentimenti realizzato ad alto livello come è quello di Douglas Sirk, ma anche non avere pudore nel manifestare interesse per i sentimenti più profondi (e anche più quotidiani) di uomini e donne. Sapendo, al contempo, come gestire una materia che con la minima distrazione può trasformarsi in un romanzo Harmony per immagini, di fatto serializzandosi.

Che sono poi i romanzi che Leo sapeva sfornare a ritmo industriale (la sequenza alla casa editrice è eloquente in materia) e che ora, per quanto stia volutamente ancora illudendosi di vivere una grande storia d'amore, nel suo intimo sa non corrispondere ad altro che a una finzione per le masse, per quanto redditizia. Almodovar ce lo dimostra con la sequenza iniziale in cui si realizza un filmato che dovrebbe servire negli incontri motivazionali al fine di favorire la donazione di organi e che è girato con una recitazione da soap opera. Lui può fare di meglio. Non solo sul piano estetico, con le dominanze cromatiche o gli schermi che sa frapporre tra la macchina da presa e i suoi personaggi.

I quali sono molteplici e gli consentono di creare attorno a Leo un micro-universo madrileno con tanto di corpo estraneo: la madre. La quale tormenta la sorella perché di fatto vuole tornare al paese dato che vede la grande città come un potenziale nemico in agguato. Nessun elemento 'popolare' viene trascurato. Neppure il flamenco che vede la sua colf e il figlio in continuo alterco.

In lui e in particolare nel confronto che intercorre tra l'asciutto (anche fisicamente) militare Paco e il sovrappeso ma empatico direttore de El Paìs (giornale che non a caso era la voce della società laica iberica di quegli anni) leggiamo le annotazioni psicologiche che porteranno a figure maschili che poi vedremo declinate sotto altre vesti nei film successivi.

In fondo i temi iniziano ad essere enucleati proprio qui. Chi presta attenzione può trovare i prodromi di scrittura di film come Tutto su mia madre e di Volver quasi che Il fiore del mio segreto fosse necessario per mettere le fondamenta del cinema almodovariano futuro. Ancora più libero proprio perché cosciente dei propri mezzi espressivi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Melò, ironia e risvolti imprevedibili.
domenica 9 giugno 2024

La Paredes nel ruolo di una moglie alla quale succede tutto il peggio: è tradita e abbandonata dal marito, non più gradita agli amici, anche il lavoro - è scrittrice di romanzi rosa - va male. Non resta che rifugiarsi nella comprensione (scarsa) materna e in un fedele amico che arriva a scrivere i romanzi per lei. Melò, ironia, sorrisi, risvolti imprevedibili e, alla fine, la forza dell'individualità femminile che si salva sempre. Il solito Almodovar.


IL FIORE DEL MIO SEGRETO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 marzo 2010
Kronos

Almodovar ha ottenuti grandi riconoscimenti con films pittoreschi, coloratissimi ma carenti sotto il profilo della scrittura. Potrei prendere ad esempio il premio Oscar "tutto su mia madre", che dopo un inizio folgorante si perde in un'insignificante storiella tutta rutti e scorregge. A mio avviso "Il fiore del mio segreto" è il film più armonico del popolare Pedro: uno dei pochi in cui è riuscito [...] Vai alla recensione »

sabato 13 febbraio 2010
paride86

"Il fiore del mio segreto" è un film di un Almodovar un po' sottotono e meno provocatorio del solito, soprattutto se pensiamo che è stato girato subito dopo il grottesco "Kika". Nonostante questo il regista spagnolo sa emozionare il suo pubblico con una storia intelligente intrisa di flamenco.

sabato 25 maggio 2019
rmarci 05

Pedro Almodòvar racconta una storia quasi totalmente al femminile in una tragicommedia all'insegna delle tematiche a lui più care, risultando, però, non molto ispirato. Ciò impedisce al film di raggiungere l'eccellenza, eccetto nei dialoghi geniali e vivaci, in cui il divertimento cela un'arguta riflessione sui rapporti familiari.

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati