The Queen of Spain

Film 2016 | Commedia, Drammatico +13 90 min.

Regia di Fernando Trueba. Un film con Penélope Cruz, Cary Elwes, Mandy Patinkin, J.A. Bayona, Javier Cámara. Cast completo Titolo originale: La reina de España. Titolo internazionale: The Queen of Spain. Genere Commedia, Drammatico - Spagna, 2016, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,90 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Queen of Spain tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 febbraio 2017

Una diva del cinema che ormai vive in America da anni torna nella sua terra d'origine, la Spagna, per girare un film.

The Queen of Spain è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO SÌ
Con le consuete ironia e arguzia, Trueba condensa la critica ad ogni oppressione espressiva in una commedia divertente e cinefila.
Recensione di Anna Maria Pasetti
martedì 14 febbraio 2017
Recensione di Anna Maria Pasetti
martedì 14 febbraio 2017

Cittadina "hollywoodiana" dove gode di fama planetaria, la diva spagnola Macarena Granada torna in Patria a metà anni '50 per vestire i panni della Regina Isabella di Castilla in un costoso kolossal di coproduzione ispano-americana. L'occasione la porta sulle tracce di vecchi amici, antichi e nuovi amori e un eroismo rivoluzionario di cui non si immaginava capace contro il regime franchista. Se nella Spagna oppressa dal "Generalissimo" Francisco Franco tutti erano "potenzialmente colpevoli" di sovversione, all'interno dello show biz iberico tale possibilità di colpevolezza si rafforzava in probabilità. La sinistra imperava lì come ovunque in Europa e negli States, e poco sorprendevano notizie di cineasti, sceneggiatori e attori spariti e incarcerati ai lavori forzati.

Con le consuete ironia e arguzia, il veterano Trueba condensa la critica ad ogni oppressione espressiva in una commedia assai divertente e altrettanto cinefila.

L'artista, in senso lato, è l'operaio in perenne lotta contro la censura borghese, di qualunque lingua, cultura e provenienza. Ricalcando dunque una mescolanza fra il classico tema del travestimento e della fratellanza fra artisti (qui cast & crew di un set) che salvano il prigioniero dal malvagio e quello della caricatura dello star system, Trueba rievoca - fra gli altri - tanto il Lubitsch di Vogliamo vivere! quanto i Coen di Ave, Cesare!, mantenendo tuttavia il proprio inconfondibile stile.

Nessuno è risparmiato nel fluire dialettico di un cast superlativo guidato da una Penelope Cruz simil Sophia Loren: dall'anziano e prolifico regista americano John Scott ovvero John Ford, allo sceneggiatore comunista sotto mentite spoglie in quanto perseguitato dal Maccartismo simil Dalton Trumbo, dall'eroe macho in realtà omosessuale non lontano da Rock Hudson fino al giovane, bello e maledetto aiuto operatore dai tratti di Marlon Brando. Di mira anche un certo modo di fare kolossal di cattivo gusto che era assai di moda nei Fifties: a farci le spese erano regolarmente storici produttori ridotti in bancarotta. Denso di battute al vetriolo dal doppio taglio local e global, il film scorre nel suo tempo confluendo in un finale forse un po' eccessivo ma probabilmente perfetto per il pubblico spagnolo.

Sei d'accordo con Anna Maria Pasetti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 9 maggio 2021
Helena Cairone
Duels.it

Sequel di La niña dei tuoi sogni (1998), The Queen of Spain si configura come un film di denuncia nei confronti del regime franchista, sebbene l'attenzione si concentri anche sulla "macchina cinema" offrendo lo spunto per una riflessione sul suo ruolo e la sua funzione alla luce del contesto storico. Si tratta, in fondo, della storia del salvataggio del regista spagnolo Blas Fontiveros (Antonio Resines), [...] Vai alla recensione »

martedì 20 aprile 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Storia curiosa, quella che si è sviluppata attorno a questo film. The Queen of Spain è il sequel di un grande successo del cinema spagnolo datato 1998, La niña dei tuoi sogni (18 candidature e 7 vittorie ai Goya, incassi pari a un miliardo e mezzo di peseta ciò quasi 10 milioni di euro), sorta di commedia in tempo di guerra (nello specifico quella civile della seconda metà degli anni Trenta) alla Vogliamo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati