La fiammiferaia

Film 1989 | Drammatico 70 min.

Regia di Aki Kaurismäki. Un film con Kati Outinen, Elina Salo, Esko Nikkari, Outi Mäenpää, Vesa Vierikko, Reijo Taipale. Cast completo Titolo originale: Tulitikkutehtaan tyttö. Genere Drammatico - Finlandia, Svezia, 1989, durata 70 minuti. - MYmonetro 3,08 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La fiammiferaia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una vera sorpresa Aki Kaurismäki, regista che si definisce autodidatta e dotato di un eclettismo particolarmente efficace.

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Una vera sorpresa Aki Kaurismäki, regista che si definisce autodidatta e dotato di un eclettismo particolarmente efficace. A proposito di questo lungometraggio ha affermato che voleva trasmettere la desolazione della vita della protagonista attraverso il ritmo lento, al limite della noia. Diciamo che è sicuramente riuscito a trasmetterci l'angoscia di Iris, giovane operaia in una fabbrica di fiammiferi. Non riuscendo a trovare affetto né dai genitori né dal primo amore decide che la vendetta è meglio del suicidio e così sistematicamente avvelena le "cause" della sua infelicità. Un applauso a Kati Outinen che sa essere tanto eterea e consumata dal dolore da renderci ancora più partecipi.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 gennaio 2012
Eugenio

Iris (Outinen) è una giovane ragazza che conduce un’esistenza solitaria e anonima nella fredda Finlandia, scandita da un lavoro alienante di addetta in una fabbrica di fiammiferi e l’indifferenza di una famiglia taciturna di cui è succube. Irina è sola, priva di affetti, senza amici, gioia, emozioni. Vorrebbe cambiare il suo status quo ma ogni tentativo di emancipazione è soffocato, ucciso sul nascere [...] Vai alla recensione »

martedì 26 marzo 2019
Great Steven

 LA FIAMMIFERAIA (FINL, 1989) diretto da AKI KAURISMäKI. Interpretato da KATI OUTINEN, ELINA SALO, ESKO NIKKARI, VESA VIERIKKO, REIJO TAIPALE, SILU SEPPäLä, OUTI MäENPä La vita di Iris, operaia in una fabbrica di fiammiferi finlandese, scorre continuamente arida e monotona fra il lavoro che non le dà soddisfazioni e i genitori incolori che non le dedicano attenzioni [...] Vai alla recensione »

domenica 16 maggio 2010
Filippo Demarchi

 Iris fabbrica dei fiammiferi. Quando torna a casa trova un patrigno cattivo. I suoi due genitori sono indifferenzi a Iris. Il padre nasconde una bottiglia di acquavite sotto il tavolo, fà le parole crociate e si addormenta davanti alla televisione. La madre si occupa delle piante e ascolta il ruomore della televisione sempre accesa ma non ne segue le immagini.

giovedì 20 giugno 2024
cinephilo

Kaurismaki difficilmente riesce a girare un film brutto e questa è la dimostrazione. Tra i più acclamati del regista finlandese per me può essere quasi considerato un suo film minore ma sicuramente pieno di compassione e amore per gli emarginati e i deboli. Il film forse più toccante di tutta la sua filmografia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Paghi uno vedi due: due film del finlandese Aki Kaurismaki al prezzo di uno ma, attenzione, non si tratta di una svendita di fondi di magazzino. LeningradCowboys Go America e La fiammiferaia - questi i titoli delle due pellicole - avrebbero le carte in regola per uscire separati; se la distribuzione ha scelto l'accoppiata lo ha fatto per sensibilizzare un pubblico come quello italiano assai poco propenso [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Aki Kaurismaki, nato nel 1957, regista, scrittore e produttore: è questa l'unica biografia "autorizzata" del giovane e disorientante finlandese. Perché disorientante? Intanto perché viene dai confini del mondo, dal freddo e dalla luce del circolo polare artico (con il fratello Mika organizza il festival più a nord del mondo, a Sodankyla, in Lapponia).

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati