The Mermaid

Film 2016 | Fantastico, Drammatico

Regia di Stephen Chow. Un film con Yun Lin, Deng Chao, Yun-Lin Jhuang, Show Luo, Yuqi Zhang. Cast completo Titolo originale: Mei ren yu. Genere Fantastico, Drammatico - Cina, 2016, - MYmonetro 3,01 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Mermaid tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 gennaio 2018

Un gruppo di sirene combatte per la salvaguardia del loro ambiente marino. Al Box Office Usa The Mermaid ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 3,2 milioni di dollari e 1 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Rivisitazione demenzial-ecologista della Sirenetta, affidata all'estro di Stephen Chow.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Un imprenditore privo di scrupoli acquista un'isola da tempo dichiarata riserva naturale e quindi non sfruttabile sul piano turistico e immobiliare. Utilizzando dei sonar potentissimi, intende obbligare le specie marine ad allontanarsi per rendere il territorio nuovamente edificabile, ma il luogo è abitato da creature fantastiche, sirene e tritoni, che non hanno nessuna intenzione di migrare o estinguersi.
Nonostante in Italia resti totalmente ignoto, o associato a classici contemporanei della comicità, massacrati dal doppiaggio italico, come Shaolin Soccer o Kung Fusion, Stephen Chow continua a macinare successi nella parte orientale del mondo conosciuto. I 525 milioni di dollari racimolati al botteghino (oltre la metà ottenuti nella prima settimana di programmazione, nel corso della quale la pellicola ha polverizzato quasi tutti i record del boxoffice casalingo) hanno infatti stabilito un primato difficilmente attaccabile nell'immediato. La sua sagacia imprenditoriale gli ha permesso di trasformare anche il passaggio di Hong Kong alla Cina in una rampa di lancio per il mercato continentale, già abbondantemente conquistato. The Mermaid è il suo secondo film, dopo Journey to the West, girato in mandarino anziché in cantonese e rappresenta il passaggio definitivo di Chow al sistema Cina: aggiustato ulteriormente il tiro della sua comicità mo lei tau, meno scurrilità e localismi e una trama che si avvicina sempre più all'etica disneyana (un processo già iniziato con lo spielberghiano CJ7). Il genio eversivo di Chow, capace di centrifugare cinefilia e tradizione cinese, Jerry Lewis, Mel Brooks e i fratelli Hui (Private Eyes), per ottenere risate sguaiate ma intelligenti, compie un passo in avanti in astuzia e uno indietro in creatività fuori controllo.
Ma se l'impianto generale perde colpi, dominato dalla melassa ecologista e dalle esigenze mainstream, nelle gag singole di The Mermaid è ancora possibile scorgere le stimmate del pregevole saltimbanco. La sequenza dell'identikit della sirenetta disegnato alla stazione di polizia, breve ma fulminante, entra di diritto tra le migliori del comico. Talora invece, benché si rida, è chiaro che a prevalere sia l'autocitazione (le lacrime di fronte al piatto di God Of Cookery, le prodezze marziali della sirena anziana in stile Kung Fusion).
Ma se è evidente che le maschere immarcescibili come Ng Man-tat, inseparabile spalla di Chow per decenni, sono destinate a svanire insieme al cinema spregiudicato, semplice, grezzo e carica di inventiva della Hong Kong degli anni d'oro, è altrettanto vero che Chow resta uno dei maggiori talenti in circolazione, anche in versione edulcorata. A vincere davvero è la sirenetta Jelly Lin, appena diciottenne e già un misto di innocenza e sensualità, come una nuova Shu Qi che ha trovato in Chow il degno pigmalione.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 gennaio 2019
laurence316

Spettacolare quanto folle, folle quanto esilarante, The Mermaid continua la trionfale serie di successi al botteghino del divo Stephen Chow, più volte indicato come lo “Spielberg d’oriente”. Che ancora una volta si sbizzarrisce, architettando (con l’aiuto di ben 7 sceneggiatori) una delirante favola fantasy eco­logista e farsesca, caratterizzata dalla consueta [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
martedì 15 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Avevamo visto giusto ieri quando avvertivamo di tenere d'occhio Vasco tutto in una notte - Livekom015 al cinema e infatti il docu-film-concerto del cantante ottiene il primo posto nella classifica dei migliori incassi italiani con quasi 200mila euro, [...]

BOX OFFICE
giovedì 3 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Oggi arrivano in sala parecchie nuove entrate ma ben poche paiono avere forza sufficiente per insidiare il terzetto formato da Perfetti sconosciuti, Zootropolis e Deadpool. L'uscita più forte è, sulla carta, quella dell'action Attacco al potere 2 che [...]

BOX OFFICE
martedì 1 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Il lunedì riporta Perfetti sconosciuti in testa alla classifica italiana, anche se Zootropolis non demorde: il saldo finale dice 131mila euro a 125, col podio completato da Deadpool che riesce a star sopra a quota 100mila per un soffio.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati