Mr. Six

Film 2015 | Drammatico 135 min.

Titolo originaleLao Pao Er
Anno2015
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata135 minuti
Regia diGuan Hu
AttoriFeng Xiaogang, Hanyu Zhang, Yi Feng Li, Kris Wu, Qing Xu, Liu Hua Liang Jing, Bai Jugang, Yu Hewei, Lian Yiming.
TagDa vedere 2015
MYmonetro 3,45 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Guan Hu. Un film Da vedere 2015 con Feng Xiaogang, Hanyu Zhang, Yi Feng Li, Kris Wu, Qing Xu, Liu Hua. Cast completo Titolo originale: Lao Pao Er. Genere Drammatico - Cina, 2015, durata 135 minuti. - MYmonetro 3,45 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mr. Six tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 marzo 2016

Lao Pao Er non detta più legge per le strade del quartiere, ma sa di essere disposto a tutto per proteggere suo figlio. Il film ha ottenuto 4 candidature a Asian Film Awards, Al Box Office Usa Mr. Six ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,3 milioni di dollari e 375 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,45/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Un’opera di sicuro intrattenimento che è al contempo di elevata qualità sia estetica che morale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 12 settembre 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 12 settembre 2015

Mr. Six da giovane è stato un noto e temuto gangster di strada. Ora, trent’anni dopo, soffre di disturbi cardiaci e trascorre una vita solitaria dopo che Bobby, il figlio adolescente, se n’è andato di casa. Mr. Six ha un piccolo negozio e vive nel ricordo di regole di convivenza che ora sembrano totalmente disattese e forse neppure conosciute. Un giorno però il ragazzo viene preso in ostaggio da una banda di ricchi figli di papà il cui capo, Kris, ha il genitore che è un importante figura governativa. Mr.Six cerca di ragionare con la banda per ottenere la liberazione di Bobby ma viene umiliato davanti a lui. A quel punto decide di scegliere di adottare un metodo molto diverso.
Guan Hu realizza con questo Mr. Six uno dei più importanti film che la cinematografia cinese degli ultimi anni abbia proposto. Dove risiede l’importanza? Nel fatto che, con la collaborazione dello straordinario collega/attore Feng Xiaogang, e di un cast di giovani che si presentano come certezze per il futuro, offre un’opera di sicuro intrattenimento che è al contempo di elevata qualità sia estetica che morale. La figura di Mr. Six si staglia sullo sfondo del vicolo in cui abita come quella di colui che non ha un passato immacolato ma ha conservato dei principi che il nuovo corso della società ha dissolto in un cinismo privo di qualsiasi punto di riferimento che non sia quello della prevaricazione e della ricerca ossessiva della ricchezza a scapito del ‘popolino’. Il drago a due teste della società cinese (struttura politica dirigista e liberismo economico sfrenato) si ripresenta in questo film con una forza espressiva in più che si rivela fondamentale.
Siamo dinanzi a un’opera che sa come parlare a un vasto pubblico e che, al contempo, non ha alcun timore reverenziale nei confronti dell’establishment e del deterioramento di qualsiasi moralità sia nelle relazioni interpersonali che sul piano dell’economia. La ricerca dei vecchi appartenenti alla gang rivela un microcosmo sociale in cui le differenze di ceto si rivelano in tutta la loro cogente quotidianità. Così come il rapporto tra le generazioni che sembra quasi impossibile da ricucire a causa di un consumismo che divora i cuori e le coscienze. Guan Hu, anche quando si concede a situazioni mèlo sa come contenerle nella giusta misura in funzione del disegno complessivo. Un italiano poi non può che essere piacevolmente sorpreso quando, nel bel mezzo del film, sente fischiettare “Bella ciao”.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati