Due Ore ancora - D.o.a.

Film 1950 | Poliziesco +16 83 min.

Titolo originaleD.O.A.
Anno1950
GenerePoliziesco
ProduzioneUSA
Durata83 minuti
Regia diRudolph Maté
AttoriEdmond O'Brien, Pamela Britton, Luther Adler, Beverly Garland, Lynn Baggett William Ching, Henry Hart, Neville Brand.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rudolph Maté. Un film con Edmond O'Brien, Pamela Britton, Luther Adler, Beverly Garland, Lynn Baggett. Cast completo Titolo originale: D.O.A.. Genere Poliziesco - USA, 1950, durata 83 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Due Ore ancora - D.o.a. tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 marzo 2024

Frank Bigelow si presenta alla polizia dicendo di essere stato avvelenato senza possibilità di salvezza.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un gioco intrigante che mette in luce tutta l'esperienza del suo regista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 4 marzo 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 4 marzo 2024

Frank Bigelow è un commercialista che, durante un periodo di vacanza, viene avvelenato con una bevanda per la quale non c'è antidoto. Trascorrerà le ultime ore della sua vita nella ricerca di chi l'ha assassinato e con quale movente.

Rudolph Maté è un valido professionista del cinema che si avvale di un copione che avrà in futuro dei remake.

Matè era nato a Cracovia e aveva studiato a Budapest per poi divenire direttore della fotografia su set di prestigio come La passione di Giovanna d'Arco di Dreyer lavorando poi con Fritz Lang, William Wyler, King Vidor, Alfred Hitchcock solo per citarne alcuni. Questo tipo di esperienza gli sarà utile nel momento in cui decide di passare alla regia.

D.O.A. è il suo quarto film dietro la macchina da presa e la sua abilità si può rilevare in particolare nelle scene in esterno in cui colloca il suo protagonista in mezzo alla folla, impegnato in una corsa contro il tempo che gli resta da vivere. Il gioco è intrigante sin dai titoli di testa sostenuti, come tutto il film, dalla colonna sonora di un maestro come Dimitri Tiomkin abilissimo nel creare situazioni di tensione uditiva.

Frank Bigelow irrompe in un posto di polizia per raccontare di avere poco da vivere riassumendo in flashback quanto gli è accaduto. Se un rilievo si può fare alla sceneggiatura è quello di avere dato troppo spazio alla infinitamente gelosa e petulante fidanzata Paula sempre pronta a recriminare nei confronti di un uomo che inizialmente sembra meritare i suoi sospetti. Giunto a San Francisco lo vediamo infatti tentato di approcciare tutte le belle donne che incontra ma poi, con Codice Hays imperante, resistere alla tentazione nei confronti di chi si presenta come disponibile.

La camera lo segue in un percorso con andate e ritorni in luoghi che progressivamente gli disvelano il disegno della trama che lo sta conducendo, incolpevole ed inconsapevole, alla morte. Tra tutti i suoi avversari quello che lascia una traccia nella memoria è Chester, il gangster psicopatico che gode nel veder soffrire e nell'uccidere. È interpretato da Neville Brand che a fine carriera avrà al suo attivo ben 138 film andando da Il quarto uomo a Tora!Tora!Tora! passando per F.B.I. Operazione gatto.

Nel 1969 Eddie Davis realizzerà il primo remake con L'uomo che doveva uccidere il suo assassino seguito nel 1988 dal decisamente più famoso D.O.A.- Cadavere in arrivo con Charlotte Rampling, Meg Ryan e Dennis Quaid.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

DUE ORE ANCORA - D.O.A. disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
lunedì 4 marzo 2024
Giancarlo Zappoli

Frank Bigelow è un commercialista che, durante un periodo di vacanza, viene avvelenato con una bevanda per la quale non c’è antidoto. Trascorrerà le ultime ore della sua vita nella ricerca di chi l’ha assassinato e con quale movente.

Rudolph Maté è un valido professionista del cinema che si avvale di un copione che avrà in futuro dei remake. D.O.A. è il suo quarto film dietro la macchina da presa e la sua abilità si può rilevare in particolare nelle scene in esterno in cui colloca il suo protagonista in mezzo alla folla, impegnato in una corsa contro il tempo che gli resta da vivere.

Il gioco è intrigante sin dai titoli di testa sostenuti, come tutto il film, dalla colonna sonora di un maestro come Dimitri Tiomkin abilissimo nel creare situazioni di tensione uditiva. Tra tutti i suoi avversari quello che lascia una traccia nella memoria è Chester, il gangster psicopatico che gode nel veder soffrire e nell’uccidere. È interpretato da Neville Brand che a fine carriera avrà al suo attivo ben 138 film.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
lunedì 4 marzo 2024
Giancarlo Zappoli

Un'opera che ha avuto molti remake per la sua sceneggiatura piena di tensione. Online - con MYmovies ONE - grazie a Ermitage. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati