Condividi
|
Ultimo aggiornamento giovedì 8 maggio 2014
Dopo la morte del marito, Rosetta deve combattere insieme alla figlia Sofia per difendere la sartoria di famiglia.
CONSIGLIATO N.D.
|
All'inizio dei fantastici anni '60, dopo l'improvvisa morte del marito, "sarto per soli uomini", Rosetta (Maria Grazia Cucinotta), bella e ammaliante donna di un paese del Sud, viene abbandonata da tutti, e deve combattere, accanto alla figlia Sofia (Marta Gastini), per difendere la sua dignità e la sartoria di famiglia, che le circostanze impongono di chiudere.
L'assessore Cordaro (Ninni Bruschetta), uomo potente, con la complicità dei paesani e di un "testa di legno" (Ernesto Mahieux), vuole impossessarsi di tutti i palazzi del borgo medievale e trasformarli in alberghi per turisti d'assalto. L'immobile delle "due vedove", con vista mare, è al centro del sinistro progetto. Le due reagiscono alle continue vessazioni sfidando i ben pensanti del paese e riaprendo la "sartoria per soli uomini".
Intanto, Salvatore (Alessio Vassallo), un giovane artista ambulante dal fascino zingaresco, fa innamorare Sofia. Con l'approvazione di mamma Rosetta e lo stupore dei paesani i due si sposano. Ma la ragazza non riesce ad avere figli, e i benpensanti cominciano a lanciare sospetti sull'autenticità del matrimonio. La frequentazione maschile della sartoria riaccende le diffamazioni: per tutti, la bottega è solo la copertura ad una casa d'appuntamento.
Quando tutto sta per precipitare, Rosetta scopre di essere incinta.
Ma chi sarà il padre di quella creatura?
LA MOGLIE DEL SARTO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Intingete una pellicola nello squallore. Aggiungete un tonnellata di stereotipi, un canile di attori e l’imprevedibilità di un sasso. Mescolate il tutto e avrete: La Moglie del Sarto. In un cinema popolato solamente da quattro anime sbadiglianti, ci siamo sorbiti un polpettone melenso di rara bruttezza. La storia sta in piedi come un ubriaco sui pattini.
La moglie del sarto (2013) film di Massimo Scaglione conMaria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Ninni Bruschetta, Alessio Vassallo, Claudio Batosso, Ernesto Mahieux, Anna Prete, Aurora Quattrocchi, Tony Sperandeo ed altri Bel film su un tema sempre attuale anche in località impensabili perfino ai nostri tempi.
Cast di peso - Maria G. Cucinotta, Ernesto Mahieux - ma non decolla a causa di una sceneggiatura scadente, banale, pregnante di luoghi comuni, brutta. Fiumefreddo Bruzio, Scalea, Praja sono stati traditi da una regia scadente.
Salve, vorrei sapere perchè anche questo film come già Marina la settimana scorsa non è presente nelle sale centrali di Milano come cinema Eliseo, Colosseo,Apollo,Gloria ecc. e perchè in un successivo momento viene distribuito solo per uno o due giorni in cinema abbastanza decentrati. Ai signori distributori dico: date la possibilità a TUTTI di poter vedere un film [...] Vai alla recensione »
Film preciso, ironico e ricco di sentimento, il sentimento disincantato del sud che permea tutta la pellicola e che porta i personaggi ad avere un aura tragica e a tratti comica. Interpretazione magistrale della Cucinotta che in questo film a mio avviso rivaleggia con la mitica Laura Antonelli di Malizia in quanto a carica erotica, anche se non è l'erotismo alla base della pellicola.
Dopo dieci minuti ho visto il film(per pura curiosità) a velocità 32. Anche così è tempo malamente perso.
Salve sapesse quanti film non trovano ne distribuzione ne tantomeno sale disposte a proiettarli. In alcune multisale la stessa pellicola viene proiettata alle 16, alle 16,30 e alle 17 piuttosto che dare una sala a un film minore. La Cucinotta ha conoscenze nell'ambiente. Evidentemente il film è scarso o mediocre. Se poi legge un commento si renderà ben conto [...] Vai alla recensione »
ottimo film,buona interpretazione, immagini spettacolari, paesaggi favolosi. Consiglio una visita al paese dove sono state girate la maggior parte delle scene perché ha un centro storico bellissimo, con annessa piazzetta (detta la Torretta) da cui si possono osservare dei tramonti da favola così come ben messi in evidenza anche nel film. Dimenticavo il paese si chiama FIUMEFREDDO BRUZIO.