Tricked

Film 2012 | Drammatico 52 min.

Regia di Paul Verhoeven (II). Un film con Peter Blok, Ricky Koole, Robert de Hoog, Gaite Jansen, Carolien Spoor. Cast completo Titolo originale: Steekspel. Genere Drammatico - Paesi Bassi, 2012, durata 52 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tricked tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 novembre 2012

Dopo aver scritto i primi minuti del film, Paul Verhoeven ha chiesto agli internauti di continuare la storia e ha poi selezionato gli spunti più interessanti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Pieno di humor grottesco, ritratto di una famiglia borghese in un interno: una pochade elegante dagli sviluppi inattesi.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 19 novembre 2012
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 19 novembre 2012

Remco ha cinquant'anni, una famiglia e una collezione di giovani amanti. Magnate immobiliare di un impero in declino, Remco festeggia suo malgrado la mezza età con amici, parenti e colleghi in un party festoso organizzato da Ineke, fedele e assennata consorte. Alla festa di compleanno si presenta anche Naja, una vecchia fiamma incinta di Remco che, in combutta con uno dei suoi soci, minaccia lo scandalo se lui non cederà l'azienda a una compagnia cinese. Intimidito e incastrato, Remco cede al ricatto, consolandosi tra le braccia di Merel, amante e migliore amica della figlia. Sarà proprio lei, informata dalle confidenze di Remco, a indagare su Naja, scoprendo che niente è come appare. Decisa a dare una lezione alla sedicente mamma, Merel si allea con la moglie di Remco, pianificando un'esilarante vendetta.
Mediometraggio gaio e mondano, realizzato a partire da una singolare idea produttiva, Tricked è stato girato con la medesima libertà della vita nel suo divenire. L'impressione di un meccanismo perfetto, e con pari esattezza condotto a effetto, deriva dalla collaborazione di Paul Verhoeven con gli users, utenti del web che hanno aderito al progetto e svolto lo spunto del regista olandese. Postati nella rete i primi quattro minuti di una storia, imbastendone situazione e personaggi, Verhoeven ha lasciato ai fruitori lo svolgimento e la soluzione della trama. La loro risposta entusiasta e consistente ha impegnato regista e collaboratori in un lungo lavoro di ridimensionamento, adattamento, raccordo e riformulazione di un materiale narrativo informe, organizzato successivamente in una giostra esilarante, che gravita vicende sentimentali, tradimenti, intrighi e colpi ad effetto. Il cinema indefinibile e mai normalizzato di Verhoeven, incapace di fermarsi dentro riconoscibili costanti stilistiche e sempre pronto a rilanciare, trova in Tricked una nuova e instancabile rimodulazione.
Pieno di humor grottesco, il 'suo' ritratto di una famiglia borghese in un interno è una pochade elegante dagli sviluppi inattesi, che recupera la morbosità degli istinti primari e l'arma del punteruolo, colpendo sadicamente una 'rotondità' sacra. L'esperimento di Verhoeven, sebbene condiviso e sviluppato da un collettivo di 'navigatori', tradisce un'innegabile autorialità. Tricked sulla propria superficie smaltata (e salottiera) porta con sé un 'residuo' d'autore, un distinguibile bagliore, un velo di polvere rivelatrice che innesca un racconto politicamente e irresistibilmente scorretto. Un raggiro satirico che lavora ai fianchi la cattiva coscienza maschile, smascherandola, burlandola fino a vincerla in una clamorosa battuta finale. Dopo aver scritto per Sharon Stone la migliore dark lady del cinema contemporaneo e dopo aver scampato alla guerra e al mito della virilità nazista la 'resistente' Carice Van Houten, Paul Verhoeven riconferma il suo interesse per il femminile, davanti al quale (ri)capitola il maschio incauto.
Tricked è allora una ripresentazione aggiornata di una trappola sessuale, dell'irresistibile tendenza dei protagonisti maschili e femminili a (com)penetrarsi, della scelta di un'arma che 'censura' i cattivi e i cattivi pensieri.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati