Un principe in giacca e cravatta

Film 2010 | Commedia 83 min.

Un film con Hilary Duff, Jennifer Coolidge, Jaime Pressly, Matt Dallas, Chris Carmack. Cast completo Titolo originale: Beauty & the Briefcase. Genere Commedia - USA, 2010, durata 83 minuti. - MYmonetro 2,66 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un principe in giacca e cravatta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 agosto 2016

Una ragazza sogna di lavorare per Cosmopolitan e viene ingaggiata dalla caporedattrice per fare un servizio giornalistico molto particolare. Forse troverà anche il principe azzurro.

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,31
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un breviario, ricco di stereotipi, per adolescenti che sognano a occhi aperti.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Lane è un'aspirante giornalista di moda. Ha due grandi sogni nel cassetto: lavorare per la patinata rivista femminile Cosmopolitan e trovare "l'uomo magico", quello che possiede tutti i requisiti di una lista che la ragazza ha compilato sin dai tempi del college. Se la ricerca del principe azzurro appare assai ardua, a spingere Lane sulla strada di Cosmopolitan ci pensa Joanna, la sua migliore amica, fotografa di moda che le procura un colloquio con la caporedattrice della rivista. Quest'ultima la prende in simpatia e, complici le rispettive lamentele sugli uomini, le affida un servizio sotto copertura: Lane dovrà introdursi nel mondo della finanza e scovare lì il suo principe in giacca e cravatta, quello che possiede tutti i requisiti della lista. Solo così potrà guadagnarsi l'ambita copertina di Cosmopolitan.
Un breviario per adolescenti che sognano a occhi aperti. È così che si presenta il film diretto da Gil Junger (regista di serie tv e film giovanilisti come 10 cose che odio di te) e pensato dalla ABC Family per un pubblico televisivo, sul modello cinematografico - molto più riuscito - di Il diavolo veste Prada. Proprio come gli altri tv movies prodotti dal canale via cavo di proprietà della Walt Disney, Un principe in giacca e cravatta, basato sul libro di Daniella Brodsky Diary of a Working Girl, è contrassegnato da una buona dose di freschezza e da un certo umorismo, che lo rendono un gradevole passatempo disimpegnato per teenagers. A patto che lo si prenda per ciò che è: un film che si regge su una serie di stereotipi, legati al genere commedia romantica, e su un susseguirsi di situazioni esageratamente edulcorate, che non hanno alcuna corrispondenza con la vita reale. La trovata con cui Lane riesce a farsi assumere in una prestigiosa azienda finanziaria, pur senza alcun requisito curriculare, è del tutto inverosimile. Meno lo è il modo in cui la ragazza entra nei cuori dei seriosi economisti, a forza di minigonne, vestitini modaioli e attillati e un carattere frizzantino. Di circostanze simili sono pieni i giornali e le tv e, in tempi in cui si cerca di trasmettere un'immagine femminile di maggior spessore, il messaggio sotteso al film non è proprio edificante.
Lo sceneggiatore Michael Horowitz tenta di correggere il tiro alla fine dell'avventura, quando Lane si rende conto che la lista di qualità mirabolanti (che, per inciso, hanno più a che fare con i muscoli che con il cervello) non ha alcuna corrispondenza con la realtà dell'amore. Peccato che l'happy end, oltre a essere prevedibilissimo nel suo svolgimento, appaia forzato e che la "redenzione" della protagonista sembri eterodiretta piuttosto che intimamente provata.
Paradossalmente, se il film non avesse nutrito ambizioni moralisticheggianti sul finale, avrebbe mantenuto una maggiore genuinità e ci si sarebbe limitati a godere del leggero e spensierato intrattenimento iniziale, supportato da un cast azzeccato per il prodotto, con un'Hilary Duff (sulla cresta dell'onda dopo la serie tv Lizzie McGuire) che, sia quando canta che quando recita, non fatica a generare un meccanismo di identificazione nelle adolescenti che bramano la sua aria svampita e solare, i suoi capelli biondi sempre perfetti e i suoi vestitini ultimo grido.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 29 giugno 2012
no_data

salve, vi continuo a riferire una modifica del palinsesto di rai 2 e quindi di non trasmettere questo film con hilary duff domani alle ore 14:00 su rai 2.

venerdì 29 giugno 2012
no_data

vi chiedo di non trasmettere domani il film un principe in giacca e cravatta su rai 2 alle ore 14:00 perchè a me questo film non mi piace proprio e infatti lo ritrovo decisamente mediocre e anche un fallimento di film che nessuno ha voglia di vedere.salve.

Frasi
"Nella mia storia vera non c'è un lieto fine. L'amore non capita alle ragazze come me che hanno costruito le loro speranze su una rete intricata di sogni a occhi aperti. Nella vita tutti hanno problemi e forse il mio più grande problema è stato quello di costruirmi un falso uomo perfetto. Me ne andavo in giro con il fantasma dell'uomo magico, mi ha perseguitata impedendomi di vedere un mondo di opportunità che era davanti a me. Con il tempo la mia rabbia contro Liam si è dissipata. Dopo tutto mi ha dato quello che volevo: una versione reale di come io immaginavo dovesse essere l'amore perfetto. Ma la perfezione non esiste ed è per questo che l'amore lo trovano solo coloro che sanno aprire il cuore e la mente e capire che in un rapporto vero la realtà supera di gran lunga la fantasia. Quel rapporto io non l'ho ancora trovato ma mi sono scrollata di dosso l'ombra del mio uomo magico e sto trovando me stessa. Credo che sia un ottimo inizio"
Lane Daniels (Hilary Duff)
dal film Un principe in giacca e cravatta - a cura di Rita
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati